Facebook Twitter WhatsApp LinkedIn Telegram

Enciclopedia

Ureteri

L’uretere è quel canale che permette all’urina di andare dai reni alla vescica urinaria. Esiste in ognuno dei due reni, si tratta di un dotto muscolo-mucoso che può teoricamente venire diviso in una parte addominale e una pelvica (perché ha inizio nell’addome e finisce nella vescica urinaria).

Che cosa sono gli ureteri?

 

Si tratta dei canali che permettono il passaggio dell’urina dai reni alla vescica urinaria.

 

I due ureteri si trovano ai fianchi della colonna vertebrale, in verticale. Il loro diametro è di circa un centimetro, invece la lunghezza è di circa 25-30 centimetri. Nella parte dentro sono ricoperti da uno strato mucosa che entra in contatto con l’urina, a sua volta avvolta da un rivestimento muscolare che, contraendosi, sancisce l’esclusione dell’urina nella vescica. Ciascun uretere include nella sua parte bassa, nella parte di sfocio nella parete dietro della vescica, una valvola che permette all’urina di affluire nella vescica però che le disturba il tragitto contrario, eliminando il suo flusso verso i reni.

 

Anche se l’organismo umano è “progettato” per avere un unico uretere per ogni rene, la duplicità ureterale – cioè l’esistenza di due ureteri per ogni rene – è una malformazione congenita che riguarda fino allo 0,8% delle persone, e che nella maggior parte delle circostanze non causa nessun disturbo di salute e non origina nessuna reazione sul piano funzionale.

 

Tra le patologie riguardanti l’uretere appaiono quelle che interessano la parete ureterale (fra cui infiammazioni e malformazioni), oltre a calcolosi e neoplasie. Anche le patologie di organi contigui, come tumori o sclerosi, potrebbero interessare l’uretere e provocare delle conseguenze sul suo stato di salute (ad esempio schiacciandolo).

A cosa servono?

 

Il ruolo degli ureteri è di portare l’urina generata dai reni dalla pelvi renale alla vescica urinaria.