Labbra gonfie
Il gonfiore delle labbra è una condizione caratterizzata dall’aumento di volume di questa specifica parte del corpo. Può essere dovuto a un eccessivo accumulo di liquidi (edema) o a un’infiammazione, a sua volta originata da cause diverse.
Svariate sono le condizioni mediche che possono risultare associate al gonfiore delle labbra: si va dall’allergia (alimentare, da contatto, da farmaci), alla presenza di Herpes simplex, all’insufficienza cardiaca o renale (in questo caso il gonfiore alle labbra è conseguenza di un edema generalizzato), ma anche le punture di insetto, le scottature solari e i traumi possono provocare il gonfiore delle labbra.
Il gonfiore delle labbra può essere accompagnato da una sensazione di riduzione della sensibilità e/o da prurito, e la parte gonfia può risultare dolente e calda.
In caso di reazione allergica il gonfiore delle labbra può essere un sintomo dell’anafilassi (reazione allergica molto intensa e pericolosa dovuta a ipersensibilità verso una sostanza), in questo caso possono manifestarsi anche nausea, vomito, prurito, tachicardia e difficoltà respiratorie.
Quali malattie si possono associare alle labbra gonfie?
Le patologie che possono risultare associate alla presenza di labbra gonfie sono le seguenti:
- Acromegalia
- Allergia alimentare
- Allergia da contatto
- Allergia da farmaci
- Herpes simplex
- Insufficienza cardiaca
- Insufficienza renale
- Punture di insetto
- Scottature solari
- Traumi
Si ricorda che l’elenco non è esaustivo ed è sempre bene chiedere consulto al proprio medico.
Quali sono i rimedi contro le labbra gonfie?
Poiché all’origine delle labbra gonfie possono esserci patologie molto diverse tra loro, ognuna delle quali è caratterizzata da approcci terapeutici differenti, per approntare un trattamento adeguato è necessario individuare la condizione medica che è alla base della manifestazione di questo disturbo. È quindi molto importante rivolgersi al proprio medico per un consulto.
Con le labbra gonfie quando rivolgersi al proprio medico?
In caso di traumi gravi e in presenza di patologie già diagnosticate in precedenza (vedere elenco malattie associate).