Occhi disallineati
Il caso più tipico relativo al disallineamento degli occhi è quello dello strabismo, una condizione che comporta un’anomalia nella convergenza tra gli assi visivi dei due occhi determinato da deficit visivi o dal mancato coordinamento dei muscoli oculari. Gli occhi disallineati possono anche rappresentare il segnale di differenti affezioni e patologie, come l’occhio pigro (o ambliopia), traumi, tumori, ictus, oppure una stato collegato a danneggiamenti alla retina, sindrome di Down, paralisi cerebrale, spina bifida.
Quali patologie sono associate a occhi disallineati?
Tra le principali patologie collegate a occhi disallineati si citano:
- Ambliopia
- Astigmatismo
- Cataratta
- Diabete
- Ictus
- Ipermetropia
- Meningite
- Miastenia gravis
- Miopia
- Morbo di Graves – Basedow
- Retinoblastoma
- Sclerosi multipla
- Sindrome di Down
- Strabismo
Questa non rappresenta ovviamente una lista esaustiva, per cui è sempre meglio rivolgersi al proprio medico di fiducia in caso di persistenza dei sintomi.
Esistono dei rimedi contro gli occhi disallineati?
I rimedi al disallineamento degli occhi variano a seconda che il problema sia connesso a fattori transitori o acuti e costanti. Quando il disturbo è causato dallo strabismo, solitamente il trattamento viene determinato in base alla gravità del problema: occhiali per guarire l’eventuale difetto visivo, pratiche per un migliore coordinamento tra gli occhi, chirurgia dello strabismo che rappresenta, in ogni caso, una cura rischiosa che può portare complicanze.
Per il disturbo dell’occhio pigro (o ambliopia), i trattamenti riguardano l’uso di occhiali per il miglioramento del difetto visivo, uso di una benda sull’occhio dominante al fine di fortificare la muscolatura dell’occhio pigro, uso di colliri e in casi specifici il ricorso alla chirurgia.
In ogni caso cure e trattamenti adeguati devono essere suggeriti dal medico dopo una visita specialistica.
In presenza di occhi disallineati quando rivolgersi al proprio medico?
Per determinare l’esigenza di ricorrere a trattamenti medici tempestivi bisogna fare una distinzione tra difetti di disallineamento di lunga durata e segnali che si manifestano inaspettatamente. Nel primo caso si consiglia di effettuare visite periodiche dall’oculista. Se invece gli occhi che avevano un regolare allineamento perdono all’improvviso simmetria bisogna urgentemente ricorrere alle cure del pronto soccorso, in quanto tale disturbo potrebbe rappresentare il segnale di un episodio grave come l’ictus.