Senso di fastidio al testicolo
Il senso di fastidio al testicolo corrisponde alla sensazione di pressione o lieve dolore, senza cause apparenti, che compare nella zona dei testicoli. I sintomi che si verificano sono intorpidimento, dolore, pesantezza (caso tipico che accade in seguito a sforzi fisici o lunghi periodi in piedi), percezione di masse o tumefazione. Questi effetti possono verificarsi in un od entrambi i testicoli ma anche nelle zone limitrofe e possono avere intensità variabile.
Diverse sono le condizioni mediche che possono risultare associate al senso di fastidio al testicolo: tra queste ricordiamo il varicocele, l’idrocele, i traumi e le neoplasie al testicolo.
Quali malattie si possono associare al senso di fastidio al testicolo?
Le patologie che possono risultare associate al senso di fastidio al testicolo sono le seguenti:
- Epididimite
- Idrocele
- Orchite
- Torsione testicolare
- Tumore ai testicoli
- Varicocele
Bisogna tenere presente che l’elenco riportato ha solo titolo esemplificativo. In ogni caso è sempre indicato rivolgersi al proprio medico curante per una diagnosi corretta.
Quali sono i rimedi contro il senso di fastidio al testicolo?
Poiché la presenza di una sensazione di fastidio al testicolo può avere all’origine diverse condizioni mediche, alcune delle quali anche importanti, è bene avvertire il proprio medico: per identificare un trattamento adatto a risolvere la condizione è necessario infatti individuare la patologia che è alla base della sensazione di fastidio.
Con il senso di fastidio al testicolo quando rivolgersi al proprio medico?
In caso di sensazione di fastidio al testicolo è sempre bene rivolgersi al proprio medico per un consulto, soprattutto in caso di forte trauma o nel caso in cui si sia già ricevuta la diagnosi o sia a rischio di una delle patologie associate a questa condizione (vedere elenco malattie associate).