Breath test al lattulosio
Che cosa si intende per breath test al lattulosio?
Il test del respiro o breath test è un esame diagnostico che viene eseguito tramite l’analisi di campioni di aria espirata. Il breath test al lattulosio può essere eseguito per misurare sia il tempo di transito oro-ciecale sia l’eventuale presenza di sovracrescita batterica.
Per cosa viene utilizzato il breath test al lattulosio?
In ambito gastroenterologico il breath test permette l’individuazione di alterazioni del sistema gastroenterico quali: contaminazioni batteriche, malassorbimento intestinale e alterazione del transito intestinale, che possono manifestarsi mediante disturbi gastrointestinali caratterizzati da flatulenza, meteorismo, diarrea, distensione e crampi addominali.
Attraverso questo tipo di breath test è possibile diagnosticare sia l’eventuale presenza di sovracrescita batterica sia un’alterazione del tempo di transito oro-cecale (OCTT). Il tempo di transito oro-cecale è la misura indiretta della funzionalità del tubo gastroenterico. È possibile riscontrarlo accelerato in caso di sintomi diarroici da ipermotilità o rallentato in caso di sintomi dispeptici da rallentato svuotamento gastrico o in presenza di stipsi causata da una propulsione lenta della massa fecale.
Si prevedono norme di preparazione?
Il test viene eseguito la mattina a digiuno e senza che il paziente abbia fumato o svolto attività fisica. Si richiede inoltre la sospensione dei farmaci non essenziali nelle dodici ore che precedono l’esame.
Chi può essere sottoposto a breath test al lattulosio?
Il test può rivelarsi utile per quei pazienti che lamentano disturbi gastrointestinali con flatulenza, meteorismo, diarrea, distensione e crampi addominali.
Il breath test al lattulosio è pericoloso o doloroso?
L’esecuzione del test del respiro è semplice e non invasiva, per cui risulta sicura per il paziente e per l’operatore.
Come viene svolto il breath test al lattulosio?
Il test consiste in una raccolta di campioni di aria espirata, prima e dopo l’ingestione di uno specifico zucchero sciolto in acqua (lattulosio), in un sacchetto di plastica a intervalli regolari. La durata dell’esame è di 4 ore.
Norma di preparazione
Per il breath test si prevedono norme di preparazione che è sono necessarie da seguire prima di poter eseguire l’esame. Scarica qui la norma di preparazione.