Facebook Twitter WhatsApp LinkedIn Telegram

Enciclopedia

Visita endocrinologica

Che cosa si intende per visita endocrinologica?

La visita endocrinologica è una visita non invasiva e indolore che consente la valutazione o il monitoraggio di disturbi e malattie correlati alle ghiandole endocrine, gli organi che producono gli ormoni. Questi comprendono la tiroide, i testicoli, le ovaie, l’ipofisi, il surrene e il pancreas.

 

Per cosa viene utilizzata la visita endocrinologica?

I diversi ruoli svolti nell’organismo dagli ormoni li rendono fondamentali per assicurare un funzionamento ottimale del metabolismo, degli organi e dei tessuti. L’endocrinologo si occupa di individuare e trattare patologie collegate al malfunzionamento delle ghiandole che li producono, che possono contribuire all’insorgenza di malattie come l’osteoporosi, la disfunzione erettile e il diabete e a problematiche come l’infertilità e le complicanze della menopausa.

La visita endocrinologica consente l’individuare e il monitoraggio di disturbi relativi alla tiroide, all’ipofisi, ai surreni, alle ovaie, ai testicoli e, anche se in misura minore rispetto a un diabetologo, al pancreas.

 

Come viene svolta la visita endocrinologica?

La durata di una visita endocrinologica può essere di 20 o 40 minuti, durante i quali l’endocrinologo acquisisce informazioni sulla storia familiare, patologica e alimentare del paziente. A ciò si aggiunge un’accurata visita clinica cui può seguire la prescrizione di esami specifici.

Nelle visite di controllo successive alla prima il medico può anche valutare i risultati delle analisi prescritte in precedenza.

 

È necessario seguire norme di preparazione?

Non è necessario osservare norme di preparazione specifiche per la visita endocrinologica, ma il paziente deve portare con sé i referti di eventuali esami prescritti in precedenza.