Facebook Twitter WhatsApp LinkedIn Telegram

Enciclopedia

Amenorrea

Con il termine amenorrea s’intende l’assenza di ciclo mestruale, ovvero quando il ciclo per più di tre mensilità successive non è presente o se la prima mestruazione non compare entro i 15 anni. Una delle cause più comuni dell’amenorrea è la gravidanza, ma possono esserci anche problemi alla base della scomparsa del ciclo, come ad esempio disfunzioni riguardanti gli organi riproduttivi o la regolazione dei livelli ormonali.

Tra le patologie più note associate all’amenorrea ci sono l’acromegalia, la malattia di Wilson e la sindrome dell’ovaio policistico, ma altre potrebbero essere le cause alla base dell’assenza del ciclo mestruale, per questo è sempre consigliabile rivolgersi al proprio medico di fiducia in caso di persistenza dei sintomi.

Per trovare il rimedio adatto all’amenorrea si dovrebbe risalire sempre alla causa che l’ha generata. I contraccettivi a base di ormoni a volte possono rivelarsi utili, quando invece sono coinvolte la tiroide e l’ipofisi di solito viene prescritta una cura farmacologica specifica. Se l’amenorrea è invece dovuta alla presenza di un tumore o di un problema strutturale è spesso necessario intervenire chirurgicamente.

Bisogna contattare subito un medico quando le mestruazioni saltano più di tre cicli consecutivi e se,  come già detto prima, è necessario il parere di un ginecologo anche nel caso in cui la prima mestruzione non compaia entro i 15 anni.