Facebook Twitter WhatsApp LinkedIn Telegram

Enciclopedia

Appendicite

L’appendicite è un’infezione dell’appendice, una protuberanza dell’intestino crasso la cui esatta funzione non è stata al momento del tutto chiarita; la sua mancanza è del tutto compatibile con la vita e non causa alcun disagio. Proprio per queste ragioni la sua rimozione, il trattamento standard quando si infetta, non ha nessun effetto collaterale significativo.

L’appendicite è una patologia infiammatoria, di solito benigna, che potrebbe tuttavia portare ad  un’evoluzione severa.

Che cos’è l’appendicite?

L’appendicite è una condizione rara prima dei 2 anni di età, la cui incidenza incrementa tra i 10 e i 30 anni. In seguito alla diagnosi occorre sottoporsi ad un intervento medico immediato. Se non viene correttamente trattato, infatti,  questo disturbo può evolvere fino ad arrivare alla perforazione dell’appendice, che causa il rilascio di materiale suppurante nella cavità addominale e, di conseguenza, alla peritonite.

In alcuni casi all’esterno dell’appendice infiammata si può creare un ascesso. In questo caso il trattamento non è urgente come invece nel caso di peritonite. A volte, tuttavia, l’ascesso viene di solito individuato durante l’intervento chirurgico, che nel caso dell’appendicite rappresenta il trattamento di routine.

Quali sono le cause dell’appendicite?

L’appendicite si sviluppa quando l’appendice si riempie di materiale, per esempio massa fecale o un corpo estraneo. In determinati casi il problema può essere associato ad un’infezione.

Quali sono i sintomi dell’appendicite?

Il sintomo più diffuso dell’appendicite è un dolore sordo a livello dell’ombelico o nella parte superiore dell’addome e della gamba, che diviene sempre più intenso a livello della parte inferiore destra dell’addome.

A questo dolore si possono accompagnare perdita di appetito, nausea o vomito subito dopo la comparsa dei dolori addominali, gonfiori a livello dell’addome, febbre tra i 37 e i 39 °C, problemi nell’eliminazione dei gas intestinali, dolori durante la minzione, crampi anche molto acuti e stitichezza o diarrea.

Come prevenire l’appendicite?

Non c’è nessuna prevenzione efficace per l’appendicite. E’ tuttavia accertato che il disturbo è meno comune nelle persone che mangiano cibi ricchi di fibre, quali frutta e verdura.