Influenza
L’influenza è una patologia infettiva, provocata da un virus. Si manifesta con febbre, dolori muscolari e articolari, congestione nasale, cefalea. L’influenza ha un’elevata contagiosità, insieme alla capacità del virus di cambiare da una stagione all’altra. Nelle categorie più fragili, tipo anziani e persone con malattie croniche, tipo BPCO, cardiopatie e diabete, l’influenza può avere complicazioni serie.
Che cos’è l’influenza?
L’influenza è una patologia infettiva acuta, contagiosa. Solitamente ha un decorso di 5-7 giorni. Tende a guarire spontaneamente, anche se è meglio fare attenzione alle possibili complicanze nelle persone a rischio (anziani, pazienti con malattie croniche, bambini).
Quali sono le cause dell’influenza?
L’influenza è una patologia infettiva, provocata da un virus.
Quali sono i sintomi dell’influenza?
I sintomi più abituali dell’influenza sno:
- Febbre
- Dolori muscolari e articolari
- Brivido
- Sudorazione
- Dolore alla testa
- Dolore alla gola
- Congestione nasale
- Tosse secca
- Stanchezza
Le complicazioni più tipiche dell’influenza sono le infezioni delle vie alte e basse vie respiratorie.
Come prevenire l’influenza?
I vaccini anti-influenzali incitano la produzione degli anticorpi specifici minimizzando significativamente il pericolo di ammalarsi; vanno reiterati ogni anno principalmente dalle categorie a rischio.
Nella stagione influenzale è anche meglio:
Lavarsi bene e con una certa frequenza le mani.
Coprirsi bocca e naso con le mani quando si starnutisce o tossisce.
Evitare, se possibile, i luoghi affollati.
Diagnosi
Per la diagnosi di influenza solitamente basta la visita del dottore di famiglia.
Bisogna prestare speciale attenzione nei riguardi dei bambini e degli anziani, specialmente quando i sintomi tendono a durare troppo a lungo rispetto a 5-7 giorni, o se la temperatura alta non accenna a calare neanche dopo l’utilizzo di antipiretici.
Trattamenti
Di solito la terapia dell’influenza consiste in un periodo di riposo a letto e nell’assunzione di liquidi utili a reintegrare quelli persi a ragione delle elevate temperature e della sudorazione.
Il ricorso ai medicinali deve essere limitato all’utilizzo di:
- Analgesici (per limitare i dolori muscolari e scheletrici)
- Antipiretici (per far calare la temperatura)
- Antibiotici (non hanno nessun effetto nei confronti dei virus influenzali; vanno usati solamente su indicazione medica nel sospetto di sovra infezioni batteriche).