Infezione da stafilococco Vancomicina-Sensibili (VISA)
Che cos’è un’infezione da stafilococco Vancomicina-Sensibili (VISA)?
Questa infezione viene causata da un batterio Gram-positivo il quale fa parte della tipologia Staphylococcus ed è mediamente resistente alla Vancomicina – un antibiotico. Per arrestare l’evoluzione di uno stafilococco Vancomicina-sensibile è necessario ingerire quantità dalle 4 alle 8 volte maggiori rispetto alla dose minima richiesta.
Come si contrae un’infezione da stafilococco Vancomicina-Sensibili (VISA)?
Si viene contaminati da questa infezione attraverso la contiguità con individui infetti, superfici o utensili altrettanto infetti. Il virus entra nel nostro organismo tramite bocca, naso, lesioni della cute.
Quali sono i sintomi di un’infezione da stafilococco Vancomicina-Sensibili (VISA)?
I sentori di quest’infezione cambiano in base alle sue caratteristiche e potrebbero manifestarsi con febbre, arrossamenti, dolori e infezioni della pelle, crampi ai muscoli, sensazione di calore nel toccare qualcosa, dolori al petto, tosse, problemi a respirare, spossatezza, mal di testa, sonno, ritmo cardiaco veloce, problemi alla vista, nausea, vomito, rash.
Quali malattie possono essere associate a un’infezione da stafilococco Vancomicina-Sensibili (VISA)?
Di norma questa infezione interessa la cute ed il tessuto molle ad essa sottostante. Tuttavia potrebbe in seguito interessare anche il resto del corpo provocando: problemi cardiaci come l’endocardite, batteriemia, artrite, polmonite, meningite, osteomielite, cellulite e ascessi.
Come si può curare un’infezione da stafilococco Vancomicina-Sensibili (VISA)?
Questa infezione è curata tramite antibiotici e, se doveroso, si fa anche il drenaggio di ciò che si è accumulato nella zona nella quale l’infezione ha avuto origine. Allorché gli antibiotici non siano sufficienti oppure il paziente ha protesi di metallo, potrebbe essere opportuno effettuare un’operazione di chirurgia.
Importante avvertenza
Le informazioni di questa scheda danno semplici indicazioni generali e non possono in alcun caso sostituirsi all’opinione medica. In presenza di una situazione di malessere è sempre perciò opportuno rivolgersi al proprio medico o recarsi al più vicino pronto soccorso.