AYA
la gioventù non si piega a nulla
Si definiscono AYA (Adolescent and Young Adult) i malati oncologici compresi nell’età 16-39 anni, che non fanno parte né all’oncologia adulta né di quella pediatrica dal punto di vista medico ma anche psico-sociale.
A loro è dedicato un programma speciale in Humanitas: il progetto AYA.
Nato nel 2018 all’interno dell’Humanitas Cancer Center, è una delle prime esperienze di questo genere in Italia: oltre a occuparsi di ricerca per accelerare la diagnosi e migliorare le strategie di cura, ha l’obiettivo di accompagnare i giovani pazienti nella vita di tutti i giorni, ospedaliera, familiare, e persino lavorativa.
La sfida del team di AYA è creare un nuovo modello di cura che tenga conto di tutti gli aspetti della vita dei giovani malati e sia capace di interfacciarsi con i mondi di cui fa parte (scuola, amici, genitori, partner).
AYA è caratterizzato da un approccio multidisciplinare che ha lo scopo di ridurre le complicanze cliniche a lungo termine e migliorare la qualità della vita attraverso la gestione delle emozioni e delle paure e un ricco calendario di attività di socializzazione e svago.
Sostieni i nostri medici e ricercatori
La Ricerca aiuta a migliorare il futuro e insieme possiamo costruire pezzo dopo pezzo gli strumenti per ottenere cure efficaci. Traguardi ambiziosi che possono diventare più vicini e concreti grazie al tuo aiuto.