categoria progetto: Malattie del sistema immunitario
Malattie del sistema immunitario
Artrite reumatoide, lupus, psoriasi, malattie infiammatorie intestinali: le malattie autoimmuni sono causate da un dialogo sbagliato fra le cellule del sistema immunitario. Grazie alla Ricerca abbiamo fatto molti progressi nella cura dei sintomi: la nostra sfida è chiarire le cause per intervenire prima che insorgano.
Immunità innata del cancro
Cos’è l’immunità innata nel cancro? È la “prima linea” messa in campo dal nostro sistema immunitario per difendere il nostro…
Malattia di Crohn: individuati possibili inibitori per la fibrosi intestinale
Cos’è la malattia di Crohn? È un’infiammazione cronica dell’intestino che può colpire tutto il tratto gastrointestinale. Le cause non sono…
Studio degli autoanticorpi per le neoplasie
La Sclerosi Sistemica e la Dermatomiosite sono rare malattie reumatiche che possono colpire non solo la cute ma anche organi…
La malattia WHIM
Cos’è la malattia WHIM? La WHIM (acronimo di Warts, Hypogammaglobulinemia, Infections and Myelokathexis) è una grave malattia del sistema immunitario…
Individuazione di marcatori per le malattie reumatiche
Che cos’è l’artrite reumatoide È una malattia infiammatoria cronica sistemica che colpisce le articolazioni, sia piccole sia grandi, che diventano…
I nuovi farmaci biologici e l’aiuto della tecnologia per il trattamento dell’asma non controllata
Che cos’è l’asma non controllata L’asma è una malattia del sistema immunitario che colpisce le vie aeree e provoca un’infiammazione…
Nuovi farmaci per la cura delle malattie dell’invecchiamento
Che cos’è l’invecchiamento? L’invecchiamento è un processo dovuto a molti fattori e caratterizzato dalla progressiva perdita delle capacità funzionali e…
La Disostosi Acrofrontofacionasale 1
Cos’è la Disostosi Acrofrontofacionasale 1? È una sindrome umana molto rara, caratterizzata da anomalie delle ossa (in particolare bassa statura),…
Malattia Granulomatosa Cronica (MGC)
Cos’è la Malattia Granulomatosa Cronica? È una rara immunodeficienza primitiva, come si definiscono le malattie congenite causate da alterazioni del…