
Emozioni a colazione è una raccolta di pubblicazioni realizzate sulla base dei protocolli scientifici e delle competenze cliniche del team Psico Medical Care di Humanitas, con l’obiettivo di fornire a tutti un “allenamento quotidiano” per gestire al meglio le emozioni.
Un percorso quotidiano, il tempo della colazione appunto o del breve tragitto in metropolitana andando al lavoro, pensato per permetterti di comprendere e scegliere come gestire al meglio i tuoi stati emotivi.
Il nostro cervello emotivo è una macchina straordinaria, però non nasciamo “emotivamente imparati”: alcuni nostri stati emotivi sono innati, ma saperli riconoscere, utilizzare, renderli una risorsa è un percorso che richiede esperienza, allenamento, consapevolezza.
Come andiamo in palestra per allenare i nostri muscoli, così possiamo fare esercizio anche per i nostri muscoli emotivi e prevenire forme di disagio emotivo grazie a un più consapevole “saper fare emozionale”.
Non solo: anche le emozioni si ammalano, nulla di diverso dalle malattie del nostro fegato, dei polmoni, da una distorsione alla caviglia. Quando si ammalano noi le possiamo curare, senza la vergogna di sentirci diversi. In questo caso è fondamentale averne consapevolezza e sapere come chiedere aiuto.
Emozioni a colazione: un modo semplice per essere felici allenando il nostro cervello emotivo.