Facebook Twitter WhatsApp LinkedIn Telegram

Enciclopedia

Apparato riproduttivo femminile

L’apparato riproduttivo femminile permette la riproduzione umana attraverso le funzioni degli organi da cui è formato.

 

Che cos’è l’apparato riproduttivo femminile?

 

L’apparato riproduttivo femminile consente alla donna di riprodursi. Questo avviene grazie ai seguenti organi: l’ovaio, le salpingi, l’utero, la vagina e la vulva.

 

L’ovaio

 

L’ovaio è formato da due ghiandole a forma di mandorla, le ovaie, poste ognuna a uno dei due lati dell’utero. Le ovaie svolgono una duplice funzione: oltre a generare gli ovuli, elementi fondamentali per la riproduzione (funzione gametogenica), emettono anche gli ormoni sessuali (estrogeni, progesterone e un piccolo quantitativo di androgeni) che regolano ciascuna fase della vita riproduttiva della donna (funzione endocrina).

 

Le salpingi

 

Le salpingi (tube uterine, tube di Falloppio, trombe di Falloppio o ovidutti) sono due condotti simmetrici che mettono in comunicazione ognuna delle due ovaie (soggette alla produzione degli ovociti da fecondare) con l’utero (il luogo dove avvengono impianto e maturazione dell’ovulo fecondato). Le salpingi rappresentano l’ordinaria sede di fecondazione, ossia il luogo in cui avviene l’incontro tra l’ovulo (gamete femminile) e lo spermatozoo (gamete maschile).

 

L’utero

 

L’utero è un organo muscolare cavo che ospita l’ovulo fecondato, ne permette lo sviluppo e si occupa di espellere il feto al termine della gravidanza.

 

La vagina

 

La vagina è un canale fibromuscolare che connette l’ultima parte del collo dell’utero all’ambiente esterno. È l’ultimo tratto delle vie genitali femminili. La vagina è il vero e proprio organo dell’accoppiamento: la sua principale funzione è quella di accogliere lo sperma al momento dell’atto sessuale. In più permette, al momento del parto, l’espulsione di feto e placenta e rende possibile il passaggio del flusso mestruale e dei prodotti della secrezione uterina.

 

La vulva

 

La vulva costituisce l’insieme degli organi genitali esterni femminili. È composta dalle grandi e dalle piccole labbra, dal clitoride, dal vestibolo vulvare, dall’orifizio uretrale e dall’orifizio vaginale ed è posta al di sotto del monte di Venere (l’area cutanea al di sopra della sinfisi pubica).

 

A cosa serve l’apparato riproduttivo femminile?

 

Il compito dell’apparato riproduttivo femminile è quello di consentire, attraverso la partecipazione degli organi che lo costituiscono, la produzione (prima) e la fecondazione (poi) dell’ovulo, per instaurare una gravidanza e avviare la riproduzione del genere umano.