Facebook Twitter WhatsApp LinkedIn Telegram

Enciclopedia

Apparato urinario

L’apparato urinario raggruppa tutti gli organi e le strutture che sono coinvolte nella produzione e nell’espulsione dell’urina.

 

Che cos’è l’apparato urinario?

 

Tramite lo svolgimento dei compiti dei vari organi da cui è formato, l’apparato urinario produce ed espelle l’urina. Esso è formato dai reni, dagli ureteri, dalla vescica e dall’uretra.

 

I reni

 

Lo scopo primario del rene è di produrre urina. L’organismo umano è munito di due reni situati lateralmente rispetto alla colonna vertebrale, tra l’undicesima vertebra del torace e la seconda- terza lombare. Il rene destro si trova sotto il fegato,  mentre il sinistro risiede nella parte posteriore della milza (queste due aree vengono dette “fosse lombari”). I reni, che si estendono per circa 12 centimetri, sono caratterizzati da una forma che ricorda quella di un fagiolo; ciascuno ha un peso che gravita attorno ai 110-130 grammi.

 

L’uretere

 

Con “uretere”indichiamo il condotto che rende possibile il passaggio dell’urina dai reni alla vescica urinaria. Situato in ambedue i reni, è un dotto muscolo-mucoso che possiamo idealmente dividere in due parti, addominale e pelvica.

 

I due ureteri si trovano ai lati della colonna vertebrale, in posizione verticale. Il loro diametro si aggira attorno al centimetro, e sono lunghi circa 25-30 centimetri. All’interno sono protetti da una parete mucosa che è in diretto contatto con l’urina; questa parete è, a sua volta, rivestita di una tonaca muscolare che, attraversi le contrazioni, consente l’emissione dell’urina nella vescica. Ogni uretere ha nella sua parte finale inferiore, nella zona di uscita nella parete della vescica, una valvola che rende realizzabile il riversamento dell’urina nella vescica ma al tempo stesso scongiura il rischio che avvenga il percorso inverso, evitando così che torni  verso i reni.

L’uretra

 

L’uretra è il canale che collega la vescica con l’orifizio (o meato) uretrale. A seconda del sesso ha forma e funzione diverse: infatti, nella donna ha il semplice compito di consentire l’espulsione dell’urina, mentre nell’uomo ha anche il compito di occuparsi del trasporto dello sperma. In media questo condotto ha un diametro che è di circa 10 millimetri sia nell’uomo sia nella donna; la lunghezza, al contrario, è variabile a seconda del sesso.

 

La vescica urinaria

 

La vescica urinaria, la cui forma è quella di una sfera, contiene l’urina prodotta dai reni. Riceve i due ureteri (i canali che portano l’urina dai reni alla vescica) e rilascia l’urina attraverso l’uretra. La vescica urinaria è posta in sedi diverse nella donna e nell’uomo: nella donna si trova sotto il peritoneo, nella parte anteriore dell’utero, nell’uomo è invece possibile trovarla sopra la prostata e davanti al retto.

 

A cosa serve?

 

Permette la produzione e l’eliminazione dell’urina.