Facebook Twitter WhatsApp LinkedIn Telegram

Enciclopedia

Infezione da Naegleria

Che cos’è e come si contrae un’infezione da Naegleria?

L’infezione da Naegleria è dovuta alla Naegleria fowleri, un’ameba che nel suo stadio trofozoita potrebbe colpire il sistema nervoso centrale umano con effetti devastanti.

 

Come si contrae un’infezione da Naegleria?

L’infezione da Naegleria è contraibile a seguito del continuo contatto con acque infettate dal patogeno Naegleria fowleri.

 

Quali malattie possono essere associate a un’infezione da Naegleria?

All’infezione da Naegleria sono imputabili malattie come la meningoencefalite amebica primaria, che consiste in un’infezione acuta fulminante che coinvolge il sistema nervoso centrale e porta al decesso del individuo in tempi brevi. È una malattia dall’elevata mortalità, poiché risulta pressoché impossibile effettuare una diagnosi non tardiva. Per questa ragione pochi soggetti sopravvivono a questa infezione.

 

Come si può curare un’infezione da Naegleria?

L’infezione da Naegleria è contrastabile con il farmaco antimicotico amfotericina B. Sono comunque numerose le casistiche in cui anche questo farmaco non riesce a migliorare lo stato di salute del paziente, per cui sono in via di sviluppo nuovi farmaci più efficaci privi di effetti collaterali. Nel caso in cui ci sia il sospetto che questa infezione possa essere causa di pressione intracranica provocando un rischio di erniazione, potrebbe essere necessario l’intervento di un neurochirurgo al fine di decidere se effettuare una ventricolostomia.

 

Importante avvertenza

Le informazioni di questa scheda forniscono semplici indicazioni generali e non possono in nessun caso sostituirsi al parere del medico. In presenza di una situazione di malessere è sempre dunque consigliabile rivolgersi al proprio medico o recarsi al più vicino pronto soccorso.