Anemia

L’anemia è una patologia che causa la riduzione del livello di emoglobine (proteine che hanno il compito di trasportare l’ossigeno) nel sangue. Questa riduzione comporta la conseguente diminuzione della circolazione del sangue.

Può essere la conseguenza di una diminuzione sia di numero che di dimensione degli eritrociti (le cellule che trasportano l’emoglobina) circolanti, della loro concentrazione, dell’emoglobina o della capacità di questa di combinarsi con l’ossigeno.

I sintomi che caratterizzano più frequentemente l’anemia sono:

• pallore
  • tachicardia
  • stanchezza
  • dispnea da sforzo
  • irritabilità
  • insonnia
  • aumentata predisposizione alle infezioni

Quali malattie sono solitamente associabili?

Le patologie che si possono associare all’anemia sono le seguenti:

• Anemia
  • Angiodisplasia
  • Cancro al colon
  • Celiachia
  • Cirrosi epatica
  • Insufficienza renale
  • Lupus eritematoso sistemico
  • Malaria
  • Malattia di Chagas
  • Malattia di Wilson
  • Policitemia vera
  • Polipi intestinali
  • Sindrome di Mallory-Weiss
  • Tifo
  • Toxoplasmosi
  • Tumore al rene
  • Tumore del colon-retto
  • Ulcera duodenale
  • Ulcera gastrica

L’elenco sopra citato non rappresenta tutte le malattie associabili a questa conseguenza: bisogna sempre rivolgersi al proprio medico per avere una diagnosi affidabile.

Quali sono i rimedi contro l’anemia?

La cura dell’anemia è strettamente collegata alla patologia che l’ha causata:

• se c’è una carenza di acido folico è sufficiente integrare la vitamina mancante per via orale
  • se c’è una carenza di vitamina B12 il trattamento prevede iniezioni intramuscolari della stessa vitamina
  • per l’anemia sideropenica o ferropriva (quella in cui, cioè, la carenza di emoglobina dipende dai bassi livelli di ferro nel sangue) è necessario ricorrere alla somministrazione di sali ferrosi, solitamente per via orale anche se in alcuni pazienti può essere preferibile somministrare i sali di ferro per via intramuscolare o endovenosa (accade soprattutto nei casi di malassorbimento per via orale)

Solo in caso di anemie molto gravi e all’impossibilità di altri trattamenti diventa necessaria la trasfusione di sangue.

In caso di pazienti sottopeso o sovrappeso la causa dell’anemia potrebbe essere data da un’alimentazione scorretta e poco controllata. In questo caso la prima misura terapeutica è rappresentata dalla correzione delle abitudini alimentari.

Con l’anemia quando rivolgersi al proprio medico?

In caso di anemia è sempre bene rivolgersi al proprio medico, soprattutto se si manifestano i sintomi delle patologie ad essa collegata.