Facebook Twitter WhatsApp LinkedIn Telegram

Enciclopedia

Artrosi dell’anca

L’artrosi dell’anca è una condizione che ingenera un deterioramento della cartilagine dell’articolazione coxo-femorale, l’area dove il femore si articola con l’acetabolo, la cavità dell’anca adibita ad ospitare la testa del femore. Questo decorso degenerativo può avere varie cause, e provoca dolore e difficoltà nei movimenti con risultati invalidanti.

Che cos’è l’artrosi dell’anca?

Con artrosi dell’anca si indica l’infiammazione della cartilagine che riveste l’articolazione dell’anca; l’infiammazione è solitamente causata dal deterioramento cartilagineo. La cartilagine consente lo scivolamento delle ossa l’una contro l’altra ed ha la stessa funzione di un cuscinetto, che è quella di evitare che vi siano attriti.

Quali sono le cause dell’artrosi dell’anca?

Numerose malattie possono portare a questa situazione: di solito la più comune è l’artrosi in genere, che include sia le forme di verosimile formazione meccanica (causate da alterazioni strutturali innate), sia le forme degenerative (coxartrosi idiopatica), che le forme acquisite (necrosi ischemiche, traumi, osteoporosi, ecc.). Ulteriori cause comuni sono le artriti infiammatorie (artrite reumatoide, psoriasica, ecc.).

Quali sono i sintomi dell’artrosi dell’anca?

L’artrosi dell’anca si presenta con dolore inguinale, che sovente si irradia fino al ginocchio e all’anca.

Un’anca non soggetta a dolore, sana e dotata di sufficiente mobilità da permettere un normale funzionamento e una certa libertà di muoversi, è attualmente un obiettivo che può essere raggiunto dal paziente. Il dolore cronico all’articolazione dell’anca può colpire soggetti di qualsiasi età, con degli effetti invalidanti che possono rendere difficile e penoso anche il solo camminare. Una delle cause essenziali del dolore è la perdita della normale corrispondenza delle superfici articolari, con abrasioni a livello del rivestimento cartilagineo, che ha di fatto lo scopo di rendere lisce e scorrevoli queste superfici.

Prevenzione

Mantenere il proprio peso forma, assumere posture corrette e non esercitare sovraccarichi eccessivi e ripetuti sull’articolazione sono alcune delle condotte che possono diminuire il rischio di artrosi dell’anca. Un’alimentazione ricca di vitamine, omega 3 e minerali e che riduca al minimo il consumo di alcol e di alimenti di origine animale favorisce e conserva la salute di tutte le articolazioni.

Diagnosi

La diagnosi dell’artrosi dell’anca si effettua con:

  • Esame clinico
  • Esame radiografico
  • Trattamenti
  • Impianto protesico dell’anca