Ascite

Per ascite si intende la raccolta di liquido nella cavità peritoneale. Pur essendo un sintomo fastidioso non è nocivo. In ogni caso sono l’effetto di patologie o complicazioni che possono avere conseguenze negative sul corpo. Possono essere provocate de diverse cause, dalle malattie epatiche all’insufficienza renale, passando per forme tumorali e insufficienza cardiaca.

Quali malattie si possono associare all’ascite?

Le patologie che si possono associare a un’ascite sono le seguenti:

• Amiloidosi
  • Cirrosi Epatica
  • Cirrosi biliare primitiva
  • Insufficienza cardiaca
  • Dengue
  • Tumore al pancreas
  • Tumore al fegato

L’elenco sopra citato non vuole assolutamente essere esplicativo delle patologie collegate alle asciti. Bisogna sempre rivolgersi al proprio medico curante per avere una diagnosi adeguata e attendibile.

Quali sono i rimedi contro l’ascite?

Per stabilire il rimedio più adatto per curare le asciti è obbligatorio prima individuare la patologia di base che ha consentito il crearsi delle condizioni necessarie al loro sviluppo.

A volte sono sufficienti terapie poco invasive come una corretta alimentazione od un salutare stile di vita.

In altri casi può essere indispensabile assumere farmaci diuretici per eliminare il liquido in eccesso. Potrebbe rivelarsi necessario intervenire aspirandoli e, nelle situazioni più complesse, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico o un trapianto di fegato.

Con ascite quando rivolgersi al proprio medico?

Solo un medico, indagandone le cause, può stabilire il trattamento più adatto per far fronte a un’ascite. Per questo chi ne soffre deve sottoporsi a controlli regolari, rivolgendosi al proprio medico nel caso in cui le sue dimensioni aumentino e se la situazione si aggravi con sintomi come fiato corto o fastidio addominale.