Facebook Twitter WhatsApp LinkedIn Telegram

Enciclopedia

Blefarospasmo Essenziale

Il blefarospasmo essenziale consiste in una contrazione involontaria che provoca la chiusura a intermittenza e generalmente completa delle palpebre.

Che cos’è il blefarospasmo essenziale?

Il blefarospasmo essenziale è una malattia che colpisce entrambi gli occhi (bilaterale, ossia in modo simmetrico) e si presenta principalmente in età avanzata. La chiusura involontaria delle palpebre può essere continua o intermittente. La cadenza del battito aumenta in modo considerevole col passare degli anni fino a causare a una concreto ostacolo alla vista per l’incontrollabilità dello spasmo.

Quali sono le cause del blefarospasmo essenziale?

Non è ancora nota l’origine del blefarospasmo, ma si pensa che sia da mettere in relazione a un erroneo funzionamento di alcune strutture nervose situate alla base del cervello, i gangli della base, che rivestono un ruolo fondamentale nel controllo dei movimenti.

Anche alcuni medicinali (neurolettici, antistaminici, dopaminergici, anticonvulsivi, pilocarpina, carbacolo, alcuni anestetici) possono provocare blefarospasmo.

Quali sono i sintomi del blefarospasmo essenziale?

Inizialmente il blefarospasmo essenziale si presenta con sensibilità alla luce, secchezza dell’occhio e aumento della frequenza dell’ammiccamento. Lo stress può esacerbare i sintomi.

Diagnosi

La diagnosi di blefarospasmo si effettua attraverso una visita medica dopo aver osservato tutte le possibili cause secondarie di patologie oculari (blefarite, trichiasi, patologie corneali, glaucoma, uveiti, occhio secco).

Qualora insorgessero ipotesi di cause neurologiche si utilizza l’imaging neurologico per escludere malattie della regione ponto cerebellare.

Trattamenti

La terapia poggia sulla chemodenervazione chimica con sedute cicliche con tossina botulimica.