Borse sotto gli occhi
Le borse sotto gli occhi sono causate dall’unione fra un ristagno di liquidi (edema), una crescita eccessiva del tessuto adiposo della borsa e l’allentamento dell’elasticità cutanea. In alcuni casi la borsa sotto gli occhi si tinge di colore scuro aggravando il disturbo estetico. I fattori che causano le borse sono numerosi: certamente l’invecchiamento della pelle, con la conseguente perdita di elasticità dei tessuti, lo stress e la stanchezza, la mancanza di riposo, la diminuzione del tono muscolare.
Che cosa sono le borse sotto gli occhi?
In genere ci si limita a parlare delle borse che compaiono sotto gli occhi alla stregua di un mero inestetismo. Tale definizione è corretta quando si descrivono di manifestazioni passeggere causate magari da un periodo di insufficiente riposo o quando sono dovute al naturale invecchiamento della pelle, che perdendo di elasticità tende a rilassarsi.
Cionondimeno, il gonfiore può essere provocato da forme infettive o allergiche, come ad esempio nella congiuntivite, da patologie renali o epatiche, ipotiroidismo, alimentazione sregolata, pressione alta.
Quali sono le cause delle borse sotto gli occhi?
L’origine delle borse è strettamente correlata alla costituzione del soggetto che presenta una tendenza alla perdita di elasticità del tessuto borsale e all’accumulo di grasso nell’area orbitale. Allo stesso tempo, le borse possono formarsi a causa di un accumulo di liquidi, provocato dagli stessi fenomeni irritativi o sintomo di altre patologie, quali ipotiroidismo, ipertensione, disturbi renali ed epatici, alimentazione sregolata.
Quali sono i sintomi delle borse sotto gli occhi?
I segni peculiari delle borse, che sono anch’esse un sintomo, sono gonfiore affine a quello di un edema (accumulo di liquidi sottocutaneo) e perdita di tono della pelle . La presenza delle borse si accompagna di solito all’accumulo nella stessa zona di pigmenti scuri, come la melanina, che si presentano nella forma comune delle occhiaie o degli occhi cerchiati.
Come prevenire le borse sotto gli occhi?
La prevenzione delle borse sotto gli occhi prevede uno stile di vita salutare, che passa da un’alimentazione varia ed equilibrata, dallo svolgere con costanza dell’esercizio fisico moderato, dal riposarsi e dormire a sufficienza, con almeno otto ore di sonno per notte; è bene anche dormire con la testa sollevata.
Un’altra buona regola è cercare di evitare l’esposizione prolungata alla luce solare e ad ogni modo portare sempre gli occhiali da sole, onde evitare l’invecchiamento precoce delle pelle palpebrale.
Diagnosi
Occorre differenziare le borse come semplice inestetismo o alla stregua di un vero sintomo patologico. Nel primo caso la valutazione del sintomo porterà verso l’eventuale correzione estetica o chirurgica per ridurre la sua presenza.
Nel secondo caso, le borse sono un vero e proprio un segnale che si accompagna ad altri sintomi per determinare la malattia in atto.
Esami del sangue sono raccomandati per determinare la presenza di segnali di un’infezione, di uno squilibrio ormonale o di una ridotta funzionalità di fegato e reni.
Trattamenti
Di solito per la scomparsa delle borse causate da stanchezza basta un adeguato periodo di riposo e dormire in maniera regolare.
Per velocizzare la diminuzione del gonfiore si possono utilizzare degli impacchi freddi. Per facilitare il drenaggio dei liquidi che si accumulano nelle borse può rivelarsi utile dormire con la testa sollevata, poggiando su cuscini più alti. In commercio si trovano dei preparati cosmetici, sotto forma di creme, lozioni e gel, che svolgono un’azione astringente e aiutano a diminuire il gonfiore delle borse. La Blefaroplastica è un intervento di chirurgia estetica che consente tramite una piccola incisione sulla palpebra di togliere il grasso sottocutaneo in eccesso e di tendere la pelle che si è rilassata.