Bronchiectasia
La bronchiectasia è una dilatazione duratura dei bronchi. È una malattia cronica in cui si presenta un’alterazione delle pareti dei bronchi. Si possono dividere in bronchiectasie congenite e acquisite, a seconda che la malattia sia presente fin dalla nascita a causa di una malformazione delle vie respiratorie, o derivante da malattie broncopolmonari, da infiammazioni e infezioni quali broncopolmoniti e bronchiti, dal fumo e dell’invecchiamento fisiologico dei tessuti.
Che cos’è la bronchiectasia?
La bronchiectasia è un processo cronico che si manifesta con una dilatazione dei bronchi e una degenerazione graduale dei tessuti che plasmano l’albero bronchiale. Le forme congenite sono poco comuni e risultano in una malformazione dei bronchi presente dalla nascita. In tutti gli altri casi si tratta di forme acquisite, nelle quali la componente elastica dei bronchi è gradualmente logorata da processi infiammatori e infettivi.
Quali sono le cause della bronchiectasia?
Le cause della bronchiectasia congenita sono correlate ad un anormale sviluppo dei bronchi del feto.
Le bronchiectasie acquisite hanno numerose origini, in genere concorrenti e certamente abbinate a fattori di predisposizione individuale. II 50% dei soggetti studiati ha sofferto in precedenza di patologie broncopolmonari come broncopolmonite, pertosse, tubercolosi.
Altre cause possono essere:
- Bronchiti
- Infezioni
- Invecchiamento
- Fumo
Quali sono i sintomi della bronchiectasia?
I sintomi delle bronchiectasie inducono generalmente a ipotizzare una bronchite, con la quale hanno in comune alcune delle manifestazioni più frequenti che comprendono la tosse, in particolar modo al mattino, con espettorato pieno di pus e tracce ematiche.
Le bronchiectasie sono di solito accompagnate da infezioni respiratorie e perciò a sintomi come:
- Febbre
- Perdita di appetito e peso
- Stanchezza
- Difficoltà a respirare (dispnea)
La complicazione cardinale è l’insufficienza polmonare, che si manifesta nel momento in cui la malattia va a coinvolgere i polmoni con una dilatazione degli alveoli (enfisema), una distruzione del tessuto polmonare e conseguente cicatrizzazione.
Come prevenire la bronchiectasia?
Per diminuire i rischi occorre evitare il fumo di sigaretta e l’inalazione di sostanze irritanti.