Colica addominale
La colica addominale è un dolore acuto e repentino provocato dallo spasmo e dalla contrazione all’altezza dell’intestino e in preponderanza del colon. Può avere varie origini, di solito correlate a patologie infiammatorie intestinali. È molto diffusa nei bambini, in cui l’incompleto sviluppo del sistema digerente può provocare il classico mal di pancia e le coliche gassose.
Cos’è una colica addominale?
Le coliche sono un disturbo molto comune nei bambini e negli adulti. Si verificano in organi e visceri cavi (vuoti) che possiedono una parete muscolare, e che sono perciò in grado di contrarsi. L’intestino rientra in questa classificazione di organi. La colica addominale può verificarsi in diverse porzioni dell’intestino, provocata da infiammazioni o da struzioni al transito del contenuto intestinale.
Quali sono le cause di una colica addominale?
Le cause della colica addominale possono essere varie, ed è perciò piuttosto complesso differenziarle senza un accurato esame fisico e diagnostico. Di solito si rilevano queste cause:
- Sindrome del colon irritabile
- Colite spastica
- Ostruzione intestinale, volvolo intestinale
- Morbo di Crohn
- Colite Ulcerosa
- Restringimenti (stenosi) di natura infiammatoria o neoplastica
- Ernie della parete
- Stress
- Disturbi alimentari o diete non equilibrate
- Infezione intestinale, di natura batterica o virale
Quali sono i sintomi di una colica addominale?
Il sintomo fondamentale della colica è il dolore addominale. Non è semplice individuare la causa intestinale. La colica addominale di natura ostruttiva, provocata dalla problematicità del transito intestinale, può essere rilevata determinando il dolore localizzato o diffusione nell’addome inferiore.
Altri sintomi comprendono:
- Indurimento della parete addominale
- Fastidio
- Gonfiore
- Sudorazione
- Febbre e diarrea, in presenza di un’infezione, come una gastroenterite virale o di origine batterica.
- Meteorismo
Come si previene una colica addominale?
La prevenzione delle coliche addominali si effettua mantenendo uno stile di vita sano, con un’alimentazione leggera ed equilibrata, povera di grassi (in particolare di origine animale). Occorre fare un’attività fisica leggera e regolare e bere acqua oligominerale (ossia con pochi minerali disciolti).