Facebook Twitter WhatsApp LinkedIn Telegram

Enciclopedia

Colica renale

La colica renale è contraddistinta da un dolore intenso e repentino a livello addominale e a volte anche lombare, all’altezza dell’ultimo tratto della schiena in corrispondenza dei reni. E’ un dolore molto aggressivo, che viene raccontato come una coltellata, provocato da un’ostruzione o dal passaggio dei calcoli, minuti sassolini che si formano nei reni e dalle vie urinarie si muovono negli ureteri.

Che cos’è la colica renale?

La colica renale è un dolore lacerante situato nella parte bassa dell’addome e della schiena. A provocarlo sono la presenza e il passaggio dei calcoli renali. I calcoli sono piccoli ammassi fatti di sali minerali e acidi urici che si formano nei reni e sono l’origine della calcolosi renali. Il loro transito, sebbene non provochi danni permanenti, può risultare estremamente doloroso. Può essere più comune nelle donne durante la gravidanza. Il paziente affetto da colica renale riferisce spesso di non essere in grado di trovare una posizione in grado di mitigare il dolore.

Quali sono le cause della colica renale?

La colica renale è causata dall’ostruzione e dal passaggio dei calcoli renali. Quelli di dimensioni maggiori possono impedire il passaggio dell’urina, al contrario quelli più piccoli, sospinti in avanti dal flusso dei liquidi, forzano le pareti dei piccoli tubicini che portano l’urina ala vescica. Queste, nella gran parte dei soggetti, sono le principali cause delle coliche.

Quali sono i sintomi della colica renale?

I calcoli renali possono essere silenziosi e non provocare sintomi fino a che giungono all’interno dei reni. Quando transitano nell’uretere, il tubo che unisce il rene alla vescica, possono causare sintomi che comprendono:

  • Dolore intenso, che si espande verso il basso fino all’inguine.
  • Dolore acuto al fianco e alla schiena, nel’area appena sotto le costole.
  • Tracce ematiche nelle urine
  • Nausea e vomito
  • Sudorazione
  • Pallore
  • Tachicardia
  • Necessità di urinare con frequenza
  • Febbre e brividi, in presenza di un’infezione

Come prevenire la colica renale?

La prevenzione delle coliche si effettua mantenendo uno stile di vita sano, seguendo un’alimentazione moderata, povera di grassi e ossalati. Le fibre possono risultare dannose e pertanto sconsigliate. Può essere inoltre raccomandata un’attività fisica leggera e regolare e bere acqua oligominerale (con pochi minerali disciolti).