Crampi muscolari

I crampi muscolari sono contrazioni o spasmi improvvisi e involontari di uno o più muscoli. Spesso compaiono dopo l’attività fisica o durante la notte e durano pochi secondi o, al massimo, qualche minuto.

Quali malattie possono essere correlate ai crampi muscolari?

Tra le patologie che possono essere associate ai crampi muscolari sono incluse:

• Acidosi metabolica
  • Claudicatio intermittens
  • Insufficienza renale
  • Ipotiroidismo
  • Morbo di Hashimoto
  • Policitemia vera
  • Tromboflebite
  • Trombosi venosa profonda
  • Vene varicose

È opportuno ricordare che questo non è un elenco esaustivo e che sarebbe sempre meglio rivolgersi al proprio medico di fiducia in caso di persistenza dei sintomi.

Quali rimedi possono essere utilizzati contro i crampi muscolari?

In caso di crampi muscolari è necessario interrompere l’attività in corso e cercare di distendere il muscolo con lo stretching e il massaggio. In una fase iniziale può risultare efficace riscaldare la parte colpita, ma quando il dolore diminuisce potrebbe essere più utile un impacco con ghiaccio. Se il muscolo resta indolenzito potrebbe essere necessario assumere degli antinfiammatori, ma in casi più seri il medico a sua discrezione potrebbe decidere di prescrivere altri farmaci.

Poiché la causa più frequente di crampi durante l’attività fisica è da attribuire ad un’idratazione insufficiente, anche bere acqua può aiutare ad alleviare il dolore. Inoltre può essere utile assumere integratori di sali minerali.

Quando rivolgersi al proprio medico in caso di crampi muscolari?

In caso di crampi muscolari è opportuno consultare il medico se il dolore è molto forte, se il problema è ricorrente e se durano a lungo.