Facebook Twitter WhatsApp LinkedIn Telegram

Enciclopedia

Dermatite allergica da contatto

La dermatite allergica da contatto è una reazione allergica della pelle causata dal contatto con particolari sostanze, dette allergeni, che possono stimolare una risposta immunologica. Successivamente al contatto della pelle con gli allergeni si crea una reazione infiammatoria, con prurito sulla pelle contraddistinta dalla comparsa di vescicole. Questa reazione viene detta Eczema.

Che cos’è la dermatite allergica da contatto?

La dermatite da contatto allergica è una reazione della pelle ad allergeni chimici o naturali. È contraddistinta da un’infiammazione repentina della pelle che diviene rossa e pruriginosa.

Successivamente si formano delle vescicole colme di siero; se le vescicole vengono rotte grattandosi  il siero si raggruma sulla pelle formando delle croste appiccicose. L’atto del grattarsi causato dal prurito intenso può determinare l’infezione della pelle.

Quali sono le cause della dermatite allergica da contatto?

La dermatite da contatto allergica può essere provocata dal contatto con allergeni chimici o ambientali.

I primi comprendono alcuni metalli, coloranti, resine preservanti, mentre i secondi comprendono gli oli e le essenze di piante e fiori.

Quali sono i sintomi della dermatite allergica da contatto?

Di solito la dermatite da contatto allergica si manifesta con una eruzione cutanea improvvisa contrassegnata da chiazze rosse, vescicole, desquamazione, abrasioni e croste. L’eruzione cutanea provoca una sensazione di prurito o calore più o meno intensa, costringendo chi ne è colpito a grattarsi con insistenza.

Come prevenire la dermatite allergica da contatto?

La sola prevenzione contro la dermatite allergica consiste nell’evitare il contatto con gli allergeni, quando noti.

Come regole fondamentali per limitare i sintomi e velocizzare la guarigione, si consiglia di evitare bagni e lavaggi troppo frequenti, dato che la pulizia eccessiva e l’uso di saponi più o meno aggressivi può determinare un impoverimento della pelle, in particolar modo degli strati esterni che la proteggono.

È inoltre  consigliabile di evitare che la pelle si secchi, cercando di idratarla con creme delicate e non profumate.

Evitare i deodoranti spray e profumi. È consigliabile detergere la pelle delicatamente, tamponando l’umidità in eccesso, invece che sfregandola.

Diagnosi

In caso di dermatite allergica, il dermatologo può effettuare il test allergologico, chiamato test del cerotto o  patch test, con il quale si possono scoprire le sostanze che l’hanno provocata applicando sulla pelle tracce di allergeni purificati per determinare l’origine della reazione.

Trattamenti

Il trattamento della dermatite da contatto allergica varia in base all’identificazione dell’agente che l’ha causata e dalla possibilità di eliminarla dalla pelle.

L’eczema può essere alleviato applicando crema a base di cortisone.