Facebook Twitter WhatsApp LinkedIn Telegram

Enciclopedia

Dermatite da Stress

La dermatite è un’infiammazione della cute che si manifesta con la formazione repentina di chiazze rosse, di pelle secca e di prurito.

Viene chiamata dermatite da stress la manifestazione dei sintomi peculiari della dermatite che, in mancanza di altre origini evidenti (sensibilità accertata ad allergeni, contatto con sostanze urticanti, utilizzo di farmaci o cosmetici), si determina in modo improvviso e in associazione ad un periodo di eccessivo affaticamento psicofisico ed emotivo.

Che cos’è la dermatite da stress?

La dermatite è contrassegnata da un’infiammazione repentina della pelle, che causa fastidio, prurito o sensazione di bruciore. La reazione è contraddistinta da secchezza cutanea, arrossamento e desquamazione eccessiva,

In seguito all’eccessivo  grattamento appaiono abrasioni o crostificazione.

Quasi sempre interessa il viso, il collo, le mani, i piedi. È comune anche nella zona delle palpebre.

L’eruzione cutanea può avere una sua intensità  variabilmente fastidiosa e provocare una sensazione di prurito o calore più o meno intenso, costringendo  il soggetto a grattarsi con insistenza. Questa situazione può provocare ferite, abrasioni ed escoriazioni e un rischio indiretto di infezione.

Quali sono le cause della dermatite da stress?

I meccanismi che danno il via alla dermatite da stress non sono ancora completamente conosciuti. È possibile che lo stato di eccessivo affaticamento psicofisico ed emotivo possa rivestire un suo ruolo assieme ad altri fattori di fondo quali eccessiva pulizia, utilizzo di cosmetici, esposizione al freddo e all’umidità.

La pelle rappresenta, in tal modo, la valvola di sfogo di articolati meccanismi che alla fine riescono ad attivare gli ormoni o i mediatori dell’infiammazione.

Quali sono i sintomi della dermatite da stress?

I sintomi della dermatite da stress non sono dissimili da quelli di una dermatite da contatto. Nemmeno la durata è un elemento determinante per decretare l’origine psicofisica. Di solito, hanno in comune una manifestazione cutanea fulminea contrassegnata da rossore, desquamazione, vescicole, abrasioni e croste. L’eruzione cutanea può risultare più o meno fastidiosa e provocare una sensazione di prurito o calore o bruciore più o meno forte, costringendo chi ne è affetto a grattarsi con insistenza. La dermatite può pregiudicare il riposo notturno.

Come prevenire la dermatite da stress?

La prevenzione della dermatite da stress non ha una precisa modalità di attuazione poiché lo stress può colpirci in qualunque momento della vita.

Diagnosi

La diagnosi di dermatite da stress viene fatta attraverso l’esclusione di altre cause come l’ esposizione ad agenti esogeni, cause endogene e alterazioni immunologiche. Di solito basta la visita del dermatologo per accertare una reazione transitoria attribuibile al sovraffaticamento psicofisico, ma in certi casi è necessario effettuare esami particolari (per escludere l’interferenza di altri fattori).

Trattamenti

In genere, la dermatite da stress si risolve spontaneamente dopo un breve lasso di tempo, senza bisogno di cure specifiche. Ciò nonostante, in particolari circostanze, per la natura o per la durata della manifestazione, che può causare disagio fisico o estetico al soggetto, si possono adoperare rimedi atti ad alleviare i sintomi.

Sono disponibili in commercio Creme Lenitive di automedicazione, in grado di mitigare temporaneamente l’infiammazione e il prurito.

L’esposizione al sole può ridurre il prurito.

Diminuire i lavaggi e lavarsi con detergenti non schiumogeni aiuta a ridurre i disagi.

Eliminare, se possibile, le fonti di stress è il trattamento più opportuno.