Dipendenza da nicotina
La dipendenza da nicotina consiste nell’impossibilità di cessare di assumere tale molecola, presente nel tabacco, a dispetto della consapevolezza che la sua assunzione implica gravi rischi per la salute.
Che cos’è la dipendenza da nicotina?
La nicotina è una sostanza che si trova nel tabacco, in grado di modificare l’umore provocando sensazioni solo momentaneamente piacevoli. La sua assunzione può deternminare una dipendenza che rende molto difficile cessare di consumare tabacco a dispetto della consapevolezza dei problemi di salute che comporta quest’abitudine.
Il fumo di tabacco contiene in effetti più di 60 sostanze dalla dimostrata capacità di causare il cancro, in aggiunta a centinaia di altre molecole nocive per la salute. Nel loro insieme queste sostanze danneggiano praticamente tutti gli organi, al punto tale che più del 60% dei soggetti che non smettono di fumare muoiono per via delle conseguenze di questa abitudine.
Quali sono le cause della dipendenza da nicotina?
La causa della dipendenza è la capacità della nicotina di incrementare la secrezione di neurotrasmettitori implicati nella regolazione dell’umore e del comportamento. Tra questi è compresa la dopamina, una molecola che ha delle funzioni nell’ingenerare la sensazione di piacere. E’ proprio questo effetto a causare la dipendenza dal tabacco.
Quali sono i sintomi della dipendenza da nicotina?
I sintomi della dipendenza da nicotina comprendono l’impossibilità di smettere di fumare, la manifestazione di segnali di crisi di astinenza nel momento in cui si tenta di smettere (ansia, irritabilità, agitazione, difficoltà di concentrazione, cattivo umore, frustrazione, rabbia, aumento dell’appetito, insonnia, costipazione o diarrea), l’incapacità di smettere anche se siono già comparsi problemi di salute e scegliere di fumare piuttosto che accettare di frequentare ambienti (ad esempio ristoranti) in cui è vietato.
Come prevenire la dipendenza da nicotina?
L’unico modo per evitare la dipendenza da nicotina è non iniziare mai a fumare.