Entropion
Si tratta di una patologia oculistica in cui il bordo della palpebra ruota verso l’interno dell’occhio.
Che cos’è l’entropion?
La rotazione verso l’interno del bordo della palpebra caratteristica dell’entropion fa sbandierare le ciglia che toccano la superficie della cornea. Il ripetuto sfregamento provocato da questa situazione provoca un grosso disturbo e danneggia la superficie della cornea, che può generare lesioni variabili dalla cheratite puntata superficiale all’ulcerazione.
Quali sono le cause dell’entropion?
L’entropion può essere congenito, senile, paralitico o meccanico. Inoltre può risultare l’esito cicatriziale di ustioni chimiche, di un trauma, di un tracoma (un’infezione della congiuntiva e della cornea) o di un pemfigoide (una patologia autoimmune della cute).
Quali sono i sintomi dell’entropion?
I principali problemi collegati all’entropion sono arrossamento dell’occhio, lacrimazione, senso di corpo estraneo e chiusura persistente e involontaria delle palpebre.
Diagnosi
La diagnosi dell’entropion include la visita oculistica.
Trattamenti
L’unica terapia capace di eliminare l’entropion è quella chirurgica.
L’intervento viene fatto in anestesia locale in regime di day hospital e si deve programmare a seconda della tipologia e del grado di gravità dell’entropion.
La terapia medica è consigliata solo per la prevenzione e la cura della congiuntivite e della cheratite secondaria e solamente nell’entropion spastico viene monitorato temporaneamente con chemodenervazione chimica con sedute reiterate con tossina botulimica.
Prevenzione
Mentre si aspetta l’intervento si consigliano misure di prevenzione delle lesioni alla cornea. Tra le soluzioni adeguate troviamo anche lo srotolamento meccanico della palpebra usando un cerotto di carta, l’utilizzo di un lubrificante artificiale denso e quello di gel o pomata che arginano il danno provocato dallo sfregamento e minimizzano i sintomi.