Facebook Twitter WhatsApp LinkedIn Telegram

Enciclopedia

Forfora

Si tratta di un problema che si presenta innanzitutto con una forte desquamazione del cuoio capelluto. Il prurito e il bisogno di grattarsi peggiorano il distacco delle squame, frammenti di cute secca e morta. Solitamente la forfora, o pitiriasi, si associa a un’infiammazione del cuoio capelluto, che, irritato e secco, intensifica l’esfoliazione.

La forfora non è contagiosa, però può diventare fonte di un intenso disagio causa la presenza nei capelli e sui vestiti dei frammenti. Principalmente quando si presenta spesso o è abbinata a sintomi di una dermatite dovrebbe essere vista da un dermatologo.

Che cos’è la forfora?

La forfora è composta da frammenti biancastri di cute morta che si staccano dal cuoio capelluto. Solitamente interessa gli uomini, probabilmente per fattori ormonali, e anche se può interessare a tutte le età, si presenta più spesso durante l’età adulta.

Quali sono le cause della forfora?

Le ragioni della forfora possono essere numerose e certe possono presentarsi contemporaneamente:

Un fungo, la Malasseziafurfur (o Pityrospum), che si nutre del sebo, la sostanza grassa e oleosa esistente sul cuoio capelluto, può collaborare alla creazione della forfora: ha infatti un effetto irritante e la sua azione può accrescere lo sviluppo di nuovi strati cutanei, intensificando la caduta dei frammenti di forfora.

Cattiva alimentazione, quando si tende al consumo di grassi o si mangiano scarsi cibi ricchi di zinco, vitamine del gruppo B o certi tipi di grassi; anche troppe bevande alcoliche possono aggravare la forfora.

Stress: può dare inizio a meccanismi all’origine della creazione della forfora o sottolinearne la manifestazione. Qualche volta lo stress si accompagna ai passaggi stagionali, durante i quali i disturbi di forfora avvengono più spesso.

La cute secca o grassa: sono due situazioni che facilitano la comparsa della forfora. Ambienti secchi possono causare uno stato irritativo della cute. Nella seconda situazione, la forfora compare in concomitanza a una dermatite seborroica. Questo disturbo si estende oltre che al cuoio capelluto a tutte le aree del corpo dove si trovano ghiandole sebacee, tipo sopracciglia, gli angoli attorno al naso, inguine e ascelle.

Psoriasi: quando questa malattia colpisce il cuoio capelluto facilita la comparsa di forfora.

Irritazione o sensibilità provocati dai prodotti per la cura dei capelli, soprattutto gli shampoo o altri cosmetici che causano una dermatite contatto irritativa, provocando il meccanismo all’origine della forfora.

Quali sono i sintomi della forfora?

La forfora è un problema non contagioso. Include un disturbo principalmente psicologico, dato dalla presenza di frammenti bianchi nei capelli e sui vestiti.

Un sintomo che si abbina generalmente alla forfora è il prurito, che può peggiorare la manifestazione per il bisogno di grattarsi. Se succede di grattarsi con troppa forza si possono causare abrasioni alla cute, con accresciuto pericolo di infezione.

Come prevenire la forfora?

Per la prevenzione della forfora bisogna avere un’alimentazione equilibrata, scarsa in grassi; fare attività fisica; minimizzare il fumo e il consumo di alcol che risulta necessario per evitare squilibri caratteristici all’origine della forfora; evitare situazioni di stress psicofisico prolungato; adoperare shampoo medicato antinfiammatorio; stare al sole: i raggi UV servono infatti per minimizzare la comparsa della forfora.

Diagnosi

Si tratta di un problema e di un sintomo. Di solito basta una visita dermatologica per arrivare alle ragioni iniziali della forfora. Quando si è in presenza di una forfora provocata da dermatite seborroica o da contatto, lo specialista può consigliare di fare degli esami specifici tipo:

Esami allergologici tipo il Patch Test, tramite il quale si possono capire quali sono le sostanze che hanno causato la reazione.

Trattamenti

Di solito la forfora tende a essere cronica. Per ostacolare la comparsa di forfora o lenire il prurito, si possono usare shampoo o lozioni speciali che hanno un effetto lenitivo e anti-prurito. Frequentemente è meglio andare dallo specialista per scovare la terapia più adatta al tipo di problema e di capelli. Generalmente sono delle preparazioni a base di Zolfo o di Acido Salicilico, in crema o in lozione, che includono anche un effetto antibatterico e antimicotico.

Gli shampoo medicati con antinfiammatori come l’Ittiolo Solfonato hanno spesso anche un’azione preventiva per la forfora.