Facebook Twitter WhatsApp LinkedIn Telegram

Enciclopedia

Helicobacter Pylori (Infezione)

L’Helicobacter Pylori è un batterio che riesce a sopravvivere nello stomaco umano, senza provocare disturbi per la salute. Se l’organismo si mantiene in equilibrio e le difese immunitarie sono robuste, i risultati patogeni del batterio non provocano danni. Il batterio, infatti, genera sostanze capaci di ledere le cellule e che possono causare gastrite cronica e ulcera peptica.

Che cos’è l’infezione da Helicobacter Pylori?

La presenza di H. Pylori nella zona gastrica non è sempre collegata a conseguenze dal punto di vista clinico. L’infezione diventa rischiosa per la salute umana quando, in situazione di squilibrio immunitario, le scorie metaboliche di questo batterio causano una lesione cellulare, principalmente che interessa le pareti gastriche in forma di ulcere, ferite del tessuto epiteliale che riveste lo stomaco, o di gastrite, un’infiammazione cronica e dolorosa dello stomaco.

Generalmente l’H. Pylori colonizza lo stomaco dell’ospite umano durante l’infanzia, tramite il consumo di alimenti o bevande contaminati dal batterio o con il contatto delle mani con superfici sporche.

Quali sono le cause dell’infezione da Helicobacter Pylori?

Non è chiaro come H. Pylori provochi infezione. I batteri si passano da persona a persona tramite il contatto diretto con la saliva, il vomito o le feci. La sua propagazione può accadere anche tramite acqua e cibi contaminati.

Quali sono i sintomi dell’infezione da Helicobacter Pylori?

In molte situazioni l’infezione è asintomatica o può manifestarsi con sintomi come:

  • Bruciore di stomaco
  • Male addominale
  • Nausea
  • Calo dell’appetito
  • Gonfiore
  • Vomito.

Come prevenire l’infezione da Helicobacter Pylori?

Non si possono dare misure determinanti di prevenzione per l’infezione da H. Pylori. Però è sempre utile seguire le regole di igiene e lavare molto bene gli alimenti, evitando il più possibile di mangiarli crudi.