Facebook Twitter WhatsApp LinkedIn Telegram

Enciclopedia

Herpes

L’Herpes Simplex è la denominazione di un gruppo di virus (facenti parte al genere Herpesviridae) che provocano due tipologie di infezioni molto comuni.

L’Herpes Simplex Virus 1 (HSV 1) è quello del cosiddetto Herpes labiale, un’infezione che si presenta con piccole bolle, vescicole biancastre o rossastre, piene di siero localizzate soprattutto sulle labbra e qualche volta nella bocca e nell’occhio.

L’Herpes Simplex Virus 2 (HSV 2) è, invece, un virus a trasmissione sessuale e l’infezione rientra nel termine di Herpes Genitale. Il contagio avviene tramite il contatto dei genitali e si presenta con vescicole distribuite nella zona genitale.

Che cos’è l’Herpes?

L’azione dell’Herpes Simplex Virus è diretta solitamente alle cellule epiteliali e ne causa il decesso. Ciò si traduce nella creazione di vescicole infiammatorie e pruriginose sulla pelle (di labbra, narici, cavo orale e occhi per HSV1 e dei genitali per HSV2) che si riempiono di liquido.

Dopo inizia il processo ripartivo, che dura comunemente 7/10 giorni, con formazione di croste.

Quali sono le cause dell’Herpes?

L’Herpes Simplex si attacca con un contatto ravvicinato, durante rapporti sessuali non protetti, con il contatto della cute, con un bacio, usando posate, rasoi e asciugamani prima usati da persone infette.

L’Herpes Virus può rimanere inattivo per molto tempo nei gangli nervosi, riattivandosi contemporaneamente ad abbassamenti nelle difese immunitarie, periodi di stress, affaticamenti. Spesso appaiono insieme a episodi di febbre. Per lo stesso motivo, dopo la guarigione, il virus può apparire di nuovo dopo del tempo di solito nello stesso punto.

Quali sono i sintomi dell’Herpes?

I sintomi dell’infezione labiale comprendono:

  • Vescicole rosse, piene di liquido limpido.
  • Male e bruciore nei punti in cui ci sono le vescicole.
  • Prurito e temporanea perdita del tatto.
  • Le vescicole possono esplodere, mettendo la cute in pericolo di altre infezioni. Dopo qualche giorno dall’infezione si possono creare delle piccole croste umide che poi si seccano. Le croste si distaccano causando il sanguinamento della cute fino a che non si rinnova il tessuto cutaneo.

Nella fase seguente alla comparsa dell’Herpes certe persone sperimentano sintomi di una sindrome para-influenzale come:

  • Febbre
  • Dolori muscolari
  • Dolore alla testa
  • Malessere generale
  • Linfonodi inguinali gonfi

Come prevenire l’Herpes?

La prevenzione delle infezioni virali si fa osservando le principali norme igieniche, lavando frequentemente le mani. Fare attenzione quando si sono toccate le zone del corpo più in pericolo di infezione, tipo i genitali, evitando immediatamente dopo di toccare anche occhi e naso. Evitare di condividere utensili, asciugamani, posate, rasoi se si sa di essere contagiosi o che lo sono gli altri.

Diagnosi

Per la diagnosi di infezione da Herpes Simplex basta una visita medica. Basta, infatti, l’osservazione della parte colpita per arrivare alla diagnosi.

Trattamenti

La terapia dell’Herpes labiale include l’utilizzo di antivirali specifici, medicinali solitamente per utilizzo topico in forma di creme. Questi tuttavia non mutano di molto il decorso del problema. Per annullare il sintomo del prurito e del bruciore e ostacolare la superinfezione delle lesioni cutanee si usa Gel al Cloruro d’Alluminio (detto Gel Astringente) da mettere più volte al dì. Non c’è una cura per l’Herpes genitale, ma si possono usare rimedi per minimizzare i disagi causati dall’infezione o per diminuire il pericolo di contagiare il partner. I medicinali più consigliati sono gli antivirali per via orale, che vanno presi sotto controllo medico.