Lesioni cartilaginee
Le lesioni cartilaginee possono apparire a ogni età come esito di certe patologie caratteristiche o dopo a traumi o per la normale usura causata dall’uso eccessivo o all’età. Quando la lesione colpisce solo la cartilagine si parla di lesioni condrali, se la lesione colpisce sia la cartilagine che l’osso sottostante, si parla di lesioni osteocondrali.
Che cos’è la cartilagine articolare?
La cartilagine articolare è una specie di cuscinetto di rivestimento che permette alle ossa di scorrere l’una sull’altra senza produrre attriti. Qualche volta la cartilagine articolare si può lesionare e i danni che ne conseguono provocano danni e disturbi all’articolazione. Il disturbo può esistere a ogni età, anche se per ragioni diverse, però più spesso si presenta con l’avanzare degli anni, presentandosi principalmente sotto forma di artrosi.
Quali sono le cause delle lesioni cartilaginee?
Da giovani le lesioni cartilaginee sono per lo più di origine traumatica, di frequente sono associate a lesioni legamentose e meniscali. Meno spesso la cartilagine può distaccarsi senza alcuna ragione apparente creando dei corpi mobili andoarticolari.
Nelle persone di età avanzata, invece, la degenerazione della cartilagine è un fenomeno che progredisce con l’invecchiamento e può essere facilitato o velocizzato da fratture delle ossa dell’articolazione coinvolta, da instabilità articolari o da deformità assiali delle gambe (per esempio gambe ad X o gambe ad arco).
Quali sono i sintomi delle lesioni cartilaginee?
I sintomi delle lesioni cartilaginee cambiano in base alla tipologia di lesione, della misura, della zona interessata e del coinvolgimento o meno delle strutture vicine. Frequentemente può apparire un dolore all’altezza dell’articolazione colpita durante sforzi o normali movimenti oppure possono esserci episodi di gonfiore o limitazione del movimento. Quando una porzione di cartilagine articolare si distacca totalmente può cominciare un dolore acuto che limita l’articolarità o addirittura la blocca.
Diagnosi
Le lesioni cartilaginee possono venire diagnosticate mediante:
- risonanza magnetica
- artroscopia
- Trattamenti
Il trattamento più adeguato per le lesioni cartilaginee dipende dall’età della persona, dalla ragione della lesione, dalla sua posizione, dalla serietà, dalle misure e anche dai sintomi collegati. Sulla base di questi elementi il dottore offrirà l’approccio chirurgico più idoneo al caso.
In presenza di artrosi, nelle fasi precoci si tende a intervenire con la fisioterapia, con medicinali antinfiammatori o con iniezioni di acido ialuronico nell’articolazione colpita, invece nelle fasi più avanzate può risultare necessario eseguire un’artroscopia o sottoporsi alla chirurgia sostitutiva.
In presenza di lesioni focali non degenerative si può procedere con tecniche chirurgiche riparative o rigenerative all’avanguardia. In seguito a un intervento di solito c’è bisogno di usare le stampelle e completare un programma di riabilitazione fisica.
Prevenzione
Per conservare le cartilagini sane è fondamentale assicurarsi un’alimentazione sana ed equilibrata, idratarsi a sufficienza ed evitare il sovrappeso.