Neurinoma dell’acustico
Il neurinoma del nervo acustico è un tumore benigno che interessa l’ottavo nervo cranico. Si tratta di una neoplasia che ha origine dalla guaina che riveste il nervo. È uno dei tumori del cranio più diffusi.
Cos’è il neurinoma dell’acustico?
Il neurinoma del nervo acustico è un tumore benigno che interessa l’ottavo nervo cranico. L’ottavo nervo cranico è costituito da due rami: il ramo cocleare (indispensabile per l’udito) e il ramo vestibolare (fondamentale per l’equilibrio). I sintomi di questo tumore benigno dipendono dalla grandezza dello stesso e dall’eventuale interessamento delle strutture nervose circostanti, poiché si tratta di un cancro benigno in grado di crescere fino a dimensioni considerevoli e arrivare a interessare i nervi cranici vicini o il tronco cerebrale.
Quali sono le cause del neurinoma dell’acustico?
Le cause alla base dello sviluppo del neurinoma dell’acustico sono ancora sconosciute.
Quali sono i sintomi del neurinoma dell’acustico?
Il neurinoma dell’acustico presenta quasi sempre vari sintomi che variano in base alle dimensioni del tumore e all’eventuale compressione delle strutture nervose circostanti.
Se il tumore va comprimere il nervo uditivo, il paziente lamenterà un abbassamento monolaterale delle capacità uditive di grado variabile e ingravescente. L’ipoacusia può essere associata a ronzii e disturbi dell’equilibrio. Più raramente possono presentarsi anche episodi di vertigini.
Se la compressione riguarda il nervo trigemino la sintomatologia può comprendere, oltre ai sintomi uditivi, anche disturbi della sensibilità facciale.
Se il tumore arriva a comprimere anche il nervo facciale si possono avere disturbi del gusto e paresi facciali.
Se il tumore è di dimensioni notevoli (Ø superiore ai 3-4 cm) e va a comprimere il tronco cerebrale possono verificarsi perdita della coordinazione muscolare, visione doppia (diplopia), ipertensione endocranica (che causa mal di testa, nausea e vomito).
Come prevenire il neurinoma dell’acustico?
Attualmente non si conoscono metodi e/o comportamenti da adottare per prevenire la comparsa di questo tumore benigno.