Facebook Twitter WhatsApp LinkedIn Telegram

Enciclopedia

Nevralgia del trigemino

La nevralgia del trigemino è una situazione dolorosa cronica che colpisce il nervo trigemino. Spesso è sufficiente una piccola stimolazione per scatenare un dolore lancinante, ma fortunatamente esistono molti trattamenti in grado di ridurre questo fastidio.

 

Cos’è la nevralgia del trigemino?

Il trigemino è il nervo che porta le informazioni percepite a livello del volto fino al cervello. Quando non funziona correttamente può presentarsi la cosiddetta “nevralgia del trigemino”, ossia una situazione dolorosa cronica in cui dolori lancinanti possono essere scatenati da stimolazioni molto lievi, come radersi, toccarsi il volto, masticare, bere, lavarsi i denti, parlare, truccarsi, sorridere, lavarsi la faccia o il vento che soffia sul volto. Inizialmente gli attacchi posso essere brevi e di lieve entità, ma con il tempo la situazione può peggiorare, gli attacchi farsi più frequenti e il dolore diventare più lancinante. A soffrirne sono soprattutto le donne e le persone oltre i 50 anni.

 

Quali sono le cause della nevralgia del trigemino?

Spesso il malfunzionamento del trigemino è causato da una vena o un’arteria che entra in contatto con il trigemino alla base del cervello, premendo su di esso. Fra le cause ci sono l’invecchiamento, la sclerosi multipla o altre patologie che hanno come conseguenza la perdita della guaina mielinica che avvolge i nervi. Più di rado entra in gioco la presenza di un tumore. Infine, alcune persone soffrono di nevralgia del trigemino a causa di una lesione cerebrale o altre anomalie, ma non mancano situazioni in cui non è possibile individuare una causa specifica alla base del disturbo.

 

Quali sono i sintomi della nevralgia del trigemino?

I sintomi della nevralgia del trigemino possono essere molto variabili, per esempio:

  • attacchi di dolore spontaneo o scatenato da gesti come toccarsi il volto, masticare, parlare, lavarsi i denti
  • episodi di dolore acuto simile a una scossa elettrica
  • fitte lievi occasionali
  • Il dolore può durare da pochi a diversi secondi e ripetersi per giorni, settimane, mesi o essere cronico. Inoltre, può estendersi a guance, mascella, denti, gengive, labbra e, più raramente, occhi e fronte. Il dolore colpisce solo una parte del volto e con il tempo gli attacchi possono diventare più frequenti e più intensi.

Come prevenire la nevralgia del trigemino?

Attualmente non si conoscono strategie efficaci per la prevenzione della nevralgia del trigemino.