Pneumopatie interstiziali diffuse
Le pneumopatie infiltrative diffuse sono un insieme di circa 200 patologie infiammatorie polmonari che interessano l’interstizio, il tessuto e lo spazio intorno agli alveoli polmonari, lasciando piccole cicatrici. Si caratterizzano per un danno della parete alveolare che risulta infiltrata da cellule infiammatorie, neoplastiche, da tessuto connettivo e liquidi.
Cosa sono le pneumopatie interstiziali diffuse?
Le pneumopatie sono patologie che danneggiano le strutture fondamentali dei polmoni come gli alveoli, ma anche l’endotelio capillare, la membrana vasale, i tessuti in cui passano i vasi sanguigni e linfatici. Il processo infiammatorio a carico dell’interstizio ha un decorso cronico che porta alla creazione di tessuto fibroso nell’interstizio, con perdita di funzionalità respiratoria anche grave.
Si usa questa classificazione per distinguere questo tipo di patologie polmonari dalle malattie ostruttive delle vie respiratorie. La polmonite interstiziale comune o classica e la fibrosi polmonare idiopatica sono le forme più comuni di questa classe di malattie. Talvolta sono associate a malattie autoimmuni come l’artrite reumatoide e il lupus eritematoso sistemico.
Quali sono le cause delle pneumopatie interstiziali diffuse?
La causa principale di queste patologie polmonari è un processo infiammatorio che può essere innescato da diversi fattori come infezioni virali, inalazione di sostanze organiche o chimiche, inalazione di farmaci, insufficienza renale, sarcoidosi, patologie del sistema connettivo.
Quali sono i sintomi della pneumopatie interstiziali diffuse?
I sintomi sono soprattutto una grave alterazione della funzionalità respiratoria.
Come si possono prevenire le pneumopatie interstiziali diffuse?
La prevenzione delle patologie polmonari consiste nell’evitare l’esposizione a fattori ambientali, soprattutto sostanze chimiche e inquinanti, che, se inalate, possono innescare il processo infiammatorio.