Facebook Twitter WhatsApp LinkedIn Telegram

Enciclopedia

Pseudocisti del pancreas

Le pseudocisti del pancreas sono formazioni contenenti liquido con una parete fibrosa. Si formano all’esterno del pancreas in seguito a una pregressa pancreatite acuta, in concomitanza a una pancreatite cronica o a seguito di un grave trauma addominale.

Cosa sono le pseudocisti del pancreas?

Le pseudocisti del pancreas sono raccolte di liquido con una parete fibrosa, la cui formazione all’esterno del pancreas può verificarsi in seguito a una pregressa pancreatite acuta, in concomitanza a una pancreatite cronica o a seguito di un grave trauma addominale. Queste formazioni possono essere in comunicazione con i dotti pancreatici. La somiglianza d’aspetto potrebbe far confondere una pseudocisti con un tumore cistico pancreatico.

Quali sono le cause delle pseudocisti del pancreas?

Le pseudocisti del pancreas possono essere causate da un episodio di pancreatite acuta, possono manifestarsi nel corso di una pancreatite cronica o possono insorgere in seguito a un violento trauma addominale.

Quali sono i sintomi delle pseudocisti del pancreas?

Le pseudocisti del pancreas, spesso, non hanno alcun sintomo. Se vanno a comprimere gli organi circostanti, però, possono provocare:

Diagnosi

Dolore di modesta entità nella parte alta dell’addome;

Ittero (colorito giallo della cute e degli occhi) se la pseudocisti va a comprimere il coledoco;

Nausea o vomito, se la compressione colpisce il duodeno.

Una pseudocisti non deve essere confusa con un cancro cistico: si tratta di due patologie differenti e che necessitano di terapie molto diverse. Se il paziente è affetto da una pancreatite cronica o ha avuto una pancreatite acuta grave, una formazione liquida pancreatica o peripancreatica è in genere da ricondurre a una pseudocisti. Se in un paziente (che non ha avuto una pregressa patologia pancreatica o è stato affetto da una pancreatite acuta lieve) viene riscontrata una raccolta liquida, questa può essere ricondotta a un tumore cistico del pancreas.

L’ecografia, la TAC, la risonanza magnetica e l’ecoendoscopia consentono di rilevare la presenza di anomalie pancreatiche e i rapporti che intercorrono tra pancreas e strutture limitrofe.

Trattamenti

In caso di pseudocisti asintomatiche non è necessario intervenire ma è sufficiente tenerle monitorate. Se invece sono sintomatiche o voluminose, il paziente verrà sottoposto a un intervento chirurgico o a una procedura endoscopica. La pseudocisto-digiunostomia consiste nel collegare definitivamente la pseudocisti a un’ansa intestinale.