Facebook Twitter WhatsApp LinkedIn Telegram

Enciclopedia

Torsione del testicolo

La torsione del testicolo (o torsione testicolare) si verifica quando si ha una rotazione del testicolo intorno al proprio asse. Il pericolo più grande per questo tipo di condizione è rappresentato dalla torsione del funicolo spermatico, il cordone che collega il testicolo all’inguine composto da terminazioni nervose e vasi sanguigni. Proprio la torsione di questo cordone comporta una riduzione dell’irrorazione sanguigna del didimo (testicolo) che per questo rischia di atrofizzarsi, perdendo volume e vitalità.

Che cos’è la torsione del testicolo?

La torsione testicolare si verifica più frequentemente tra 12 e 16 anni di età, poiché è collegata allo sviluppo dei testicoli, ma a volte può verificarsi anche nel neonato per un’anomalia congenita. È una condizione che causa una riduzione del flusso sanguigno verso il testicolo interessato e questo può comportare in breve tempo un danno permanente, con delle conseguenze sulla capacità di procreare. Un intervento tempestivo è molto importante per salvaguardare la funzionalità del testicolo.

Da cosa può essere causata la torsione del testicolo?

Sembra che le cause della torsione possano essere attribuibili a una predisposizione genetica per cui il testicolo risulta libero di ruotare liberamente all’interno dello scroto, la sacca che contiene i testicoli. Questo si può verificare quando il funicolo spermatico, il cordone che collega il testicolo all’inguine, è troppo lungo oppure il testicolo non si è ben ancorato alla parte terminale della borsa scrotale. In presenza di queste condizioni, è più probabile che la torsione avvenga in seguito ad un’attività fisica particolarmente intensa, sforzi fisici, infortuni e traumi, movimenti accidentali durante il sonno, temperature molto fredde, oppure durante la pubertà quando lo sviluppo del testicolo avviene in modo anomalo.

Con quali sintomi si manifesta la torsione del testicolo?

La torsione del testicolo e principalmente del funicolo spermatico, riducendo l’afflusso di sangue al testicolo, determina la comparsa di diversi sintomi fra cui:

  • Dolore improvviso e acuto nello scroto, la borsa che contiene i testicoli
  • Gonfiore
  • Dolore addominale
  • Nausea e vomito

Come si può prevenire la torsione del testicolo?

Non è possibile attuare alcun tipo di prevenzione per evitare la torsione testicolare.