Ageusia

L’ageusia è la perdita del gusto che può essere causata da infezioni delle vie respiratorie superiori, traumi cranici, assunzione di farmaci e a malattie che possono essere associate anche alla perdita dell’olfatto (anosmia). Non sempre si tratta di una perdita totale, quando si tratta di una riduzione del senso del gusto si parla di ipogeusia, mentre quando il gusto è alterato si parla di disgeusia.

Quali malattie si possono associare all’ageusia?

Le patologie che si possono associare all’ageusia sono le seguenti:

Polipi nasale

Sinusite

Si ricorda che questo non è un elenco esaustivo e che sarebbe sempre meglio consultare il proprio medico di fiducia in caso di persistenza dei sintomi.

Quali sono i rimedi contro l’ageusia?

Quando l’ageusia è causata da farmaci può essere risolta interrompendo l’assunzione o cambiando il dosaggio, anche se solo il medico può modificare senza rischi una terapia prescritta. È quindi sconsigliato prendere decisioni personali in merito ai farmaci che si assumono.

Quando, invece, la causa è una malattia specifica è necessario curare la patologia che sta alla base.

Con ageusia quando rivolgersi al proprio medico?

Se l’ageusia non si risolve da sola entro pochi giorni è bene rivolgersi al proprio medico per individuarne la causa e il rimedio più adatto per capire come convivere con il problema nel caso in cui si rivelasse senza soluzione.