Amenorrea

L’amenorrea è l’assenza del ciclo mestruale. In genere si utilizza questo termine quando le perdite mestruali saltano almeno tre volte di seguito o se entro i 15 anni non è ancora comparsa la prima mestruazione. Oltre alla gravidanza, fra le possibili cause di amenorrea sono inclusi problemi agli organi riproduttivi o alle ghiandole che partecipano alla regolazione dei livelli di ormoni.

Quali malattie si possono associare all’amenorrea?

Le patologie che si possono associare all’amenorrea sono le seguenti:

Acromegalia

Malattia di Wilson

Sindrome dell’ovaio policistico

Si ricorda che questo non è un elenco esaustivo e che sarebbe sempre meglio consultare il proprio medico di fiducia in caso di persistenza dei sintomi.

Quali sono i rimedi contro l’amenorrea?

Il trattamento dell’amenorrea dipende dalla sua causa. A volte può essere utile assumere contraccettivi a base di ormoni, altre volte, ad esempio quando sono coinvolte la tiroide o l’ipofisi, è necessario assumere farmaci specifici.

Nel caso in cui, invece, l’amenorrea sia determinata dalla presenza di un tumore o da un problema strutturale potrebbe essere invece necessario intervenire chirurgicamente.

Con amenorrea quando rivolgersi al proprio medico?

Quando le mestruazioni saltano più di tre cicli consecutivi è bene rivolgersi a un medico. Un consulto è necessario anche per le ragazze che hanno già compiuto 15 anni ma che non hanno mai avuto perdite mestruali.