Atrofia testicolare

L’atrofia testicolare è una condizione in cui le dimensioni dei testicoli diminuiscono e può essere associata a diverse cause, come problemi ormonali, assunzione di farmaci o malattie come il varicocele.

Quali malattie si possono associare all’atrofia testicolare?

Le patologie che si possono associare all’atrofia testicolare sono le seguenti:

AIDS

Gonorrea

Ipogonadismo maschile

Orchite

Parotite

Sifilide

Tumore ai testicoli

Varicocele

Si ricorda che questo non è un elenco esaustivo e che sarebbe sempre meglio consultare il proprio medico di fiducia in caso di persistenza dei sintomi.

Quali sono i rimedi contro l’atrofia testicolare?

Per far fronte all’atrofia testicolare è necessario identificare le cause alla base e trattarle in modo opportuno. I rimedi possono essere molto diversi fra loro, variando dal trattamento farmacologico a quello chirurgico.

Con atrofia testicolare quando rivolgersi al proprio medico?

È importante rivolgersi al proprio medico nel caso in cui si noti una riduzione improvvisa o significativa della dimensione dei testicoli.