Aumento delle transaminasi

L’aumento delle transaminasi è un sintomo che potrebbe indicare un’infiammazione o un danno alle cellule del fegato. Queste, se danneggiate, possono rilasciare nel circolo sanguigno quantità di transaminasi (enzimi) superiori alla norma. Nella maggior parte dei casi il problema è lieve e solo temporaneo, ma in alcune circostanze l’aumento delle transaminasi può essere associato a un disturbo al fegato più serio, a volte anche cronico.

Quali malattie si possono associare all’aumento delle transaminasi?

Le patologie che si possono associare all’aumento delle transaminasi sono le seguenti:

Allergia alimentare

Calcoli cistifellea

Celiachia

Cirrosi biliare primitiva

Cirrosi epatica

Epatite

Infarto miocardico

Ipotiroidismo

Malattia di Wilson

Mononucleosi

Pancreatite

Pre-eclampsia

Steatosi epatica

Tumore al fegato

Si ricorda che questo non è un elenco esaustivo e che sarebbe sempre meglio consultare il proprio medico di fiducia in caso di persistenza dei sintomi .

Quali sono i rimedi contro le transaminasi?

Per porre rimedio all’aumento delle transaminasi è necessario identificare le cause alla base e trattarle in modo opportuno. Dopo aver rilevato livelli di enzimi epatici superiori alla norma il medico potrebbe prescrivere altri esami per una diagnosi completa sulla base della quale impostare un’eventuale terapia.

Con aumento delle transaminasi quando rivolgersi al proprio medico?

È il medico a chiedere, se lo ritiene necessario, un’analisi dei livelli di transaminasi nel sangue ed è solo il medico a poter interpretare i risultati degli esami in modo corretto.