Batteriuria

La batteriuria è la massiccia presenza batterica nelle urine (appena emesse). Dal momento che le urine, a differenza delle feci, sono sterili, la presenza di batteri è un importante indice di probabili infezioni in corso a carico del tratto urinario.

Quali malattie sono associabili a batteriuria?

Le patologie che si possono associare alla presenza della batteriuria sono le seguenti:

• Cistite
  • Clamidia
  • Pielonefrite
  • Trichomonas
  • Uretrite

Questo non vuole assolutamente essere un elenco esaustivo e il consiglio migliore è sempre meglio rivolgersi al proprio medico di fiducia qualora si presenti la persistenza sistematica dei sintomi esposti.

Esistono rimedi contro la batteriuria?

Il trattamento della batteriuria è base di antibiotici. Nei giorni della cura antibiotica è importante e assolutamente decisivo riposare molto e mantenere un buono stato di idratazione, con anche tè e tisane perché l’assunzione di molti liquidi aiuta infatti a diluire la presenza dei batter nella vescica e a facilitarne l’espulsione.

Con la batteriuria quando rivolgersi al proprio medico?

In caso di batteriuria è sempre bene rivolgersi al proprio medico per avere un consiglio sul da farsi.