Braccia gonfie

Le braccia gonfie sono il sintomo di una reazione infiammatoria alla cui base possono esserci cause mediche, traumi, l’assunzione di farmaci o cattive abitudini, in particolare il fumo.

Quali malattie si possono associare alle braccia gonfie?

Le patologie che si possono associare alle braccia gonfie sono le seguenti:

Aneurisma

Artrite reumatoide

Cellulite

Dermatomiosite

Infezioni

Insufficienza renale

Insufficienza venosa

Linfedema

Linfoadenopatie

Lupus eritematoso sistemico

Polimiosite

Reazioni allergiche

Scleroderma

Scompenso cardiaco

Sindrome di Raynaud

Tromboflebite

Trombosi venosa profonda

Vasculite

Si ricorda che questo non è un elenco esaustivo e che sarebbe sempre meglio consultare il proprio medico di fiducia in caso di persistenza dei sintomi.

Quali sono i rimedi contro le braccia gonfie?

Il rimedio migliore in caso di braccia gonfie dipende dalla causa scatenante. Potrebbe essere necessario smettere di assumere dei farmaci o, al contrario, iniziare una terapia farmacologica. Altre volte può essere utile la fisioterapia. Solo dopo una diagnosi corretta è possibile identificare l’approccio più adatto al caso.

Con le braccia gonfie quando rivolgersi al proprio medico?

Se le braccia gonfie non sono un problema passeggero è bene chiedere consiglio al proprio medico. In caso di traumi è invece opportuno rivolgersi al Pronto Soccorso.