Bradicinesia

La bradicinesia è un rallentamento dei movimenti volontari, ad esempio camminare, che diventano difficilmente controllabili. Alla base di tale disturbo c’è una carenza a livello cerebrale di dopamina, molecola fondamentale per il controllo dei movimenti volontari.

In genere il problema compare gradualmente, aggravandosi nel tempo e rendendo sempre più difficile compiere azioni tanto semplici quanto quotidiane.

Quali malattie si possono associare alla bradicinesia?

Le patologie che si possono associare alla bradicinesia sono le seguenti:

Morbo di Parkinson

Si ricorda che questo non è un elenco esaustivo e che sarebbe sempre meglio consultare il proprio medico di fiducia in caso di persistenza dei sintomi.

Quali sono i rimedi contro la bradicinesia?

Non c’è una cura definitiva per la bradicinesia associata alla malattia di Parkinson. Tuttavia, farmaci come la levodopa o gli agonisti dopaminergici possono ridurla aumentando i livelli cerebrali di dopamina.

Con bradicinesia quando rivolgersi al proprio medico?

In caso di bardicinesia persistente è bene sottoporre il problema al proprio medico.