Cattiva digestione

La digestione è il processo mediante il quale l’organismo, grazie a degli elaborati passaggi di natura meccanica e biochimica, trasforma le sostanze ingerite dalla bocca per estrapolarne le parti nutritive ed isolare i prodotti di scarto. Le prime verranno assorbite dal corpo, i secondi espulsi.

Questa prassi può non avvenire in modo corretto in per diversi motivi come la sovralimentazione, condizioni climatiche rigide, intolleranze alimentari od allergie. Quando ciò avviene, ecco che accade la cattiva digestione, la quale causa conseguenze come l’alitosi, bruciori di stomaco, reflussi, dolori o senso di nausea.

Quali malattie si possono associare alla cattiva digestione?

Le patologie che possono risultare associate a una cattiva digestione sono le seguenti:

Allergia Alimentare

Calcoli cistifellea

Colecistite

Colite

Ernia iatale

Fibrosi Cistica

Gastrite

Intolleranze alimentari

Pancreatite

Reflusso gastroesofageo

Sepsi

Tumore al pancreas

Tumore allo stomaco

Tumore dell’ovaio

Ulcera duodenale

Ulcera gastrica

Ulcera peptica

L’elenco citato è solamente indicativo, per un’esatta diagnosi bisogna in ogni caso rivolgersi al proprio medico curante.

Quali sono i rimedi contro la cattiva digestione?

Dal momento che all’origine di questo disturbo possono esserci cause molto diverse tra loro, alcune della quali anche molto gravi, per porre rimedio alla cattiva digestione è necessario conoscere la patologia che ne è alla base. Generalmente una dieta varia, sane ed equilibrata è di aiuto contro questo disturbo, così come il mantenimento di buone abitudini alimentari (mangiare lentamente, ad esempio, riduce al minimo l’ingurgito di aria nello stomaco e permette una buona masticazione del cibo, preludio di una buona digestione).

Se alla base della cattiva digestione non c’è una patologia organica i rimedi naturali possono favorire la regressione del disturbo. Un aiuto può ad esempio arrivare da tisane digestive a base di erbe o dall’uso di pastiglie o caramelle a base di estratti naturali mirate al miglioramento delle funzionalità gastrica e digestiva. È bene però ricordare che, pur essendo rimedi naturali, è sempre bene evitare il “fai da te” e chiedere consiglio al medico, soprattutto se si soffre già di altre patologie e/o si assumono quotidianamente farmaci.

Con la cattiva digestione quando rivolgersi al proprio medico?

È consigliabile rivolgersi al proprio medico in presenza di una delle patologie associate (vedere elenco patologie associate).