Chetonemia

Con il termine chetonemia si indica il livello ematico di corpi chetonici, molecole prodotte quando la fonte di energia dell’organismo sono i grassi. In genere questo parametro si mantiene su valori bassi, ma se l’alimentazione è particolarmente povera di carboidrati, se si assume troppo alcol o se si soffre di diabete può aumentare raggiungendo livelli pericolosi per la salute.

Quali malattie si possono associare alla chetonemia?

Le patologie che si possono associare a chetonemia sono le seguenti:

Diabete

Si ricorda che questo non è un elenco esaustivo e che sarebbe sempre meglio consultare il proprio medico di fiducia in caso di persistenza dei sintomi.

Quali sono i rimedi contro la chetonemia?

Il rimedio migliore per un livello elevato di chetonemia è la prevenzione. L’alimentazione non dovrebbe essere eccessivamente povera di carboidrati, o troppo ricca di alcolici, e chi soffre di diabete dovrebbe fare sempre attenzione alla dieta, all’idratazione, all’attività fisica e all’eventuale necessità di assumere farmaci.

In caso di iperchetonemia può essere necessario il ricovero ospedaliero per un trattamento a base di somministrazione di fluidi e insulina.

Con chetonemia quando rivolgersi al proprio medico?

Una chetonemia elevata può essere un problema serio e pericoloso per la salute. In caso di valori alterati è importante rivolgersi al proprio medico.