Dolore articolare
Per dolore articolare si intende una manifestazione dolorosa, spesso accompagnata da gonfiore e infiammazione, a carico di una o più articolazioni del corpo, tra cui spalla, ginocchio, polso e mano, anca, gamba e piede. Si tratta di un disturbo comune, soprattutto con l’avanzare dell’età. Nella maggior parte dei casi si tratta quindi di un sintomo che richiede terapie prolungate, come per l’artrosi e l’artrite reumatoide, due delle cause più comuni. In seguito a traumi o fratture, invece, l’intervento medico deve essere urgente.
Quali malattie si possono associare al dolore articolare?
Le principali patologie associate al problema sono le seguenti:
Acidosi metabolica
Acromegalia
Artrite
Artrite reumatoide
Artrosi
Artrosi Cervicale
Borsite
Condropatia rotulea o Condromalacia
Dengue
Ebola
Epatite
Fibromialgia
Gotta
Infezioni
Influenza
Insufficienza surrenalica
Iperparatiroidismo
Ipotiroidismo
Lupus eritematoso sistemico
Malattia da graffio di gatto
Meningite
Morbo di Addison
Morbo di Crohn
Morbo di Hashimoto
Morbo di Paget
Osteoporosi
Parotite
Patereccio
Psoriasi
Rachitismo
Rosolia
Salmonella
Sarcoidosi
Sclerodermia
Scorbuto
Sifilide
Sindrome di Sjögren
Sindrome premestruale
Tendinite
Tenosinovite
Tifo
Tripanosomiasi africana
Tumore osseo
Si ricorda che questo non è un elenco esaustivo e che sarebbe sempre meglio consultare il proprio medico di fiducia in caso di persistenza dei sintomi.
Quali sono i rimedi contro il dolore articolare?
Per ridurre o contrastare il dolore articolare è necessario risalire all’origine del problema. Solo la diagnosi permette di adottare cure e rimedi efficaci.
Nel caso in cui il dolore articolare sia causato da artrite e artrosi si può, sotto controllo medico, alleviare il dolore, il gonfiore e l’infiammazione con l’uso non prolungato di antidolorifici e antinfiammatori, mantenendo un peso corporeo nella norma e facendo attività fisica moderata e regolare.
Negli altri casi il dolore può essere contrastato assumendo antinfiammatori, bagni e impacchi caldi, massaggi e fisioterapia, applicazioni con ultrasuoni, tecarterapia e riposo.
Quando rivolgersi al proprio medico?
In caso in cui il dolore sia successivo a un trauma o a una contusione è necessario ricorrere alle cure mediche presso un Pronto Soccorso.
È sempre consigliato ricorrere alle cure mediche se il dolore insorge improvvisamente e non passa dopo tre o più giorni, se è associato a febbre, gonfiore o rossore della parte e se il dolore è acuto e non favorisce il movimento.