Dolore e gonfiore del dito

Il dolore e il gonfiore a uno o più dita è spesso causato da un trauma o da un’infiammazione. A seconda dell’origine, il dolore può essere pulsante, acuto, simile a crampi o a indolenzimento, oppure con rossore, bruciore e prurito.

Il gonfiore può essere talmente importante da impedire il movimento e la funzionalità. Il dolore al dito può essere anche un riflesso della sindrome da tunnel carpale o di infiammazioni e infezioni dei tendini flessori. Altre cause molto comuni sono le infezioni, patologie infiammatorie come l’artrite, l’artrite reumatoide, l’artrite psoriasica, disturbi della circolazione periferica, deficit del sistema linfatico, artrosi. Talvolta il gonfiore può essere scatenato da allergia

Quali malattie si possono associare al dolore e gonfiore del dito?

Le principali patologie legate al problema sono le seguenti:

Allergia da contatto

Artrite

Distrofia muscolare

Herpes simplex

Fratture

Infezioni

Lussazioni

Onicofagia

Osteoporosi

Patereccio

Sindrome del tunnel carpale

Sclerosi multipla

Tenosinovite

Traumi

Tumori

Si ricorda che questo non è un elenco esaustivo e che sarebbe sempre meglio consultare il proprio medico di fiducia in caso di persistenza dei sintomi.

Quali sono i rimedi contro il dolore e gonfiore del dito?

Per alleviare il dolore si consiglia l’uso di impacchi freddi. Nel caso in cui il dolore sia più intenso può essere utile l’uso, non prolungato, di farmaci antinfiammatori. Si consiglia di tenere ferma e a riposo la parte.

Quando rivolgersi al proprio medico?

In caso in cui il dolore sia successivo a un trauma è necessario ricorrere alle cure mediche presso un Pronto Soccorso allo scopo di stabilire se ci sia una frattura. In tutti gli altri casi, ovvero quando il gonfiore è protratto e non scompare, quando il sintomo è associato a febbre, quando il dolore è acuto, la vista si appanna oppure il gonfiore è improvviso è necessario rivolgersi tempestivamente al medico o al Pronto Soccorso.