Dolore in sede ombelicale

Il dolore in sede ombelicale è una sensazione di fastidio limitata all’area interna all’addome situata dietro l’ombelico. In gran parte dei casi la causa è collegata a disturbi relativi al sistema gastro-intestinale. Il dolore, che può verificarsi sordo e duraturo oppure intermittente, con apici di dolore alternati a momenti di assenza di dolore, può essere associato a nausea, vomito, eruttazioni, brontolii o flatulenza, oltre che a febbre e sangue o muco nelle feci.

Quali patologie possono essere associate al dolore in sede ombelicale?

Le malattie che possono essere legate al dolore in sede ombelicale sono riportate di seguito:

Appendicite

Diverticolosi

Diverticolite

Ernia ombelicale

Gastrite

Gastrite virale

Peritonite

Sindrome dell’intestino irritabile

Trauma

Ulcera duodenale

Ulcera gastrica

Questa non rappresenta una lista completa per cui è sempre bene chiedere consiglio al proprio medico.

Esistono rimedi che contrastano il dolore in sede ombelicale?

Poiché i disturbi che sono collegati al dolore in sede ombelicale sono differenti, per poter iniziare una cura è fondamentale comprendere quale sia il fattore scatenante del dolore e agire su questo.

Con il dolore in sede ombelicale quando consultare il proprio medico?

È bene interpellare il proprio medico in caso di trauma o nel caso in cui il dolore sia associato ad vari sintomi quali febbre e sangue o muco nelle feci, e nel caso in cui sia già stata riconosciuta (o si sia a rischio di) una delle malattie connesse (vedere lista patologie associate).